Radeon R9 290 e R9 290X costano meno grazie a Nvidia

Calo di prezzo temporaneo per le schede Radeon R9 290 e 290X. I partner di AMD rispondono così alle GeForce GTX 980 e 970 di Nvidia. Online si trovano già ottime offerte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo sul mercato delle schede Nvidia GeForce GTX 980 e GTX 970 non è stato accolto da AMD con una pronta risposta, per questo i partner dell'azienda statunitense si stanno muovendo in prima persona abbassando i prezzi delle schede Radeon R9, anche se solo temporaneamente.

Le modifiche ai listini sono prima apparse negli Stati Uniti, ma in questi giorni e nelle prossime settimane toccheranno anche l'Europa, Italia compresa. Si trovano già Radeon R9 290 sotto i 300 euro e Radeon R9 290X a circa 260 euro. La scelta dai partner - non di AMD, che interpellata non ha risposto - è stata dettata dall'ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni dei nuovi prodotti Nvidia, e dall'assenza di nuove soluzioni.

Radeon R9 290X e R9 290 rimangono prodotti molto interessanti e se la vostra decisione di acquisto è ricaduta su uno di questi modelli, non vi resta che tenere d'occhio i principali negozi online in Italia per strappare la scheda dei vostri sogni a un prezzo inferiore alle attese. Non aspettate troppo però perché i listini potrebbero risalire ai valori ufficiali nel giro di poco.

Al momento, lo ricordiamo, le nuove schede AMD della serie Radeon R9 300 sono date in arrivo per il 2015, quindi le scelte sono obbligate: attendere, acquistare una Radeon R9 oppure una delle due nuove interessanti proposte GeForce GTX, come hanno già fatto diversi appassionati in Italia. Voi cosa farete?