Chipset Intel Z170

Processori Core i7-6700K e Core i5-6600K alla prova: test della nuova architettura Skylake a 14 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Chipset Intel Z170 

Intel non ha ancora formalmente annunciato tutti i modelli di chipset della serie 100, perciò vi parliamo solo della versione migliore, nota come Z170. In questo PCH ritroviamo un insieme di caratteristiche già presenti nei chipset della serie 9. C'è un gigabit Ethernet MAC integrato con una connessione a singola linea per collegare un PHY. E avete ancora sei porte SATA 6 Gbps per l'archiviazione, insieme al supporto HD Audio.

intel z170

Le novità sono comunque molteplici. La connettività USB si evolve per offrire fino a 10 porte USB 3.0 e 14 porte USB 2.0. Lo Z97, ad esempio, offre sei USB 3.0 e 14 USB 2.0. Si tratta di un buon incremento, ma per nulla avvicinabile alle 20 linee PCIe 3.0 originate dal PCH. Insieme alle ottimizzazioni del driver Rapid Storage Technology di Intel otteniamo la prima piattaforma desktop pensata con l'archiviazione PCI Express in mente.

Intel Z170 chipset block diagram

Non avete 20 linee PCI Express, sei porte SATA, connettori M.2, tutte le USB e la Gigabit Ethernet tutte allo stesso tempo. Lo Z170 è altamente configurabile, quindi i produttori di motherboard devono decidere come usare le "porte". Sei di 26 sono usate per l'USB 3.0. Il resto è occupato dalla connettività dello Z170. Popolare tutte le sei porte SATA 6 Gbps, ad esempio, richiede sei linee. Un dispositivo di archiviazione PCIe ne monopolizza quattro.

Nel caso della Z170A Gaming M7 usata per questo test, MSI ha sfruttato la flessibilità del PCH per quattro slot PCIe x1 e uno slot PCIe x4, un controller ASMedia ASM1142 USB 3.1 che consuma due linee e due slot M.2 che sembrano condividere un collegamento a quattro linee.

Il driver RST continua a supportare RAID 0, 1, 5 e 10 tra dispositivi SATA, ma aggiunge RAID 0 e 1 per SSD PCIe negli slot M.2, secondo quanto riportato dal manuale di MSI. Potete usare uno di questi slot derivati dal PCH per una scheda video, e il bandwidth maggiore offerto dal DMI 3.0 dovrebbe migliorare indubbiamente la vostra esperienza rispetto alle piattaforme di precedente generazione. MSI afferma che in questo modo la sua scheda madre è in grado di supportare il 3-way CrossFireX. Al contrario Nvidia continua a limitare le CPU con 16 linee PCI Express di terza generazione al 2-way SLI.

Oltre a queste capacità facilmente estrapolabili dal diagramma a blocchi, lo Z170 è l'unico chipset con supporto ufficiale all'overclock - supporto completo sui modelli K e parziale sugli altri. Intel sembra aver preso più seriamente l'overclock con Skylake. Sparite molte delle limitazioni presenti sulle architetture precedenti, c'è maggiore libertà di esplorare il potenziale del vostro processore, anche se non vi è garanzia che le nuove capacità vi daranno la marcia in più che cercate.