Temperatura e rumorosità

Non solo R9 Fury X, ecco la Radeon R9 Fury. Basata su una versione meno potente della GPU Fiji, questa scheda di AMD punta al cuore degli appassionati. Ecco il test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature

Confrontiamo un totale di quattro scenari: il loop gaming (Metro: Last Light) e lo stress test (FurMark), sia con il BIOS di default che quello sbloccato. La frequenza della GPU è rimasta costantemente a 1040 MHz. Durante i due stress test, la telemetria della scheda ha raggiunto quel livello attraverso un power limiter, il regolatore di tensione e la velocità della ventola.

Questo è vero in particolare durante FurMark con il BIOS di default. Alla fine, abbiamo riportato temperature inferiori rispetto a quelle durante la sessione di gioco. Quando abbiamo usato un BIOS sbloccato, il controllo della ventola sembrava più aggressivo, ossia entra in funzione prima.

Temperatures

Un risultato di 80°C è molto simile ai numeri raggiunti dalla GeForce GTX 980. La nuova scheda video di Sapphire comunque è silenziosa a quella temperatura.

Temperature scheda durante loop Gaming 

Anziché le nostre tradizionali foto all'infrarosso per documentare le temperature massime optiamo per alcuni video in time lapse. Durano un minuto e sono basati su una durata originale di 10 minuti. È facile vedere dove, quando e quanto si riscalda il circuito stampato della scheda video.

BIOS di default: Metro Last Light a UHD

Warming Up - BIOS di default - Metro Last Light UHD - 10 minuti in 60 secondi - Time Lapse x10

BIOS sbloccato: Metro Last Light a UHD

Warming Up -  BIOS sbloccato - Metro Last Light UHD - 10 minuti in 60 secondi - Time Lapse x10

Temperature scheda durante Stress Test

Ecco cosa avviene durante lo stress test. La GPU non è il componente più caldo sul PCB. Questo onore va ai regolatori di tensione, che superano nettamente i 100 °C.

BIOS di default: FurMark

Warming Up - BIOS di default - Metro Last Light UHD - 10 minuti in 60 secondi - Time Lapse x10

BIOS sbloccato: FurMark

Warming Up - BIOS sbloccato - Furmark - 10 minuti in 60 secondi - Time Lapse x10

È interessante vedere che le temperature finali sono quasi identiche nonostante quasi 50 watt in più di consumo. Le ventole della scheda Sapphire girano molto più rapidamente, probabilmente perché la GPU necessita di maggiore raffreddamento. Sfortunatamente il calore disperso si diffonde sulla scheda, ma non è più un evento insolito.

Le temperature elencate in tabella sono state registrate dopo 30 minuti (gaming loop) o 10 minuti (stress test).

Temperatura ambiente

22 °C

Banchetto,

Gaming Loop

Banchetto,

Stress Test

Case PC chiuso,

Gaming Loop

Case PC chiuso,

Stress Test

Temp. VRM massima
BIOS di default 78 °C 70 °C 80-81 °C 72 °C 98 °C
BIOS sbloccato 80 °C 75 °C 80-81 °C 78 °C 115 °C

Rumorosità

Il livello di rumorosità è determinato principalmente dal tipo di ventola usata, dal carico della GPU e dal profilo della ventola. In questo caso Sapphire è stata quasi troppo attenta. Persino a pieno carico, su un banchetto di prova, le ventole si sentono appena e non si sentono affatto dall'esterno, quando la scheda è in un case chiuso.

Audio

Il profilo della ventola potrebbe essere impostato più generosamente, specialmente alla luce della temperatura raggiunta dai regolatori di tensione. Un altro effetto collaterale di ventole così silenziose è che il fischio proveniente dal VRM può essere sentito più facilmente. In questo caso però non è un problema.

Lo spettrogramma del test sotto carico estremo su banchetto di prova mostra un piccolo picco legato ai convertitori di tensione. Parte a circa 6 KHz e sale. È seguito dai cuscinetti delle ventole e dalla rumorosità dei motorini. In termini assoluti si tratta di buoni risultati:

Temperatura ambiente 22 °C Banchetto,

Gaming Loop

Banchetto,

Stress Test

Case PC chiuso,

Gaming Loop

Case PC chiuso,

Stress Test

Idle
Default BIOS 36.4 dB(A) 37.4 dB(A) 36.9 dB(A)* 37.2 dB(A)* 0 dB(A)
Unlocked BIOS 37.2 dB(A) 38.3 dB(A) 37.0 dB(A)* 37.4 dB(A)* 0 dB(A)

*: la scheda non si sente più della rumorosità ambientale.