Alimentatori

ROG Thor, l’alimentatore da 1200 watt Platinum di Asus

Asus entra in un nuovo segmento di mercato, quello degli alimentatori, con Thor, una potente soluzione da 1200 watt con certificazione 80 PLUS Platinum parte della gamma Republic of Gamers (RoG).

L’azienda non ha svelato molte informazioni, ma grazie alla foto dell’interno possiamo dedurre che il produttore della piattaforma si tratta di Seasonic.

Questo significa che il Thor si basa sulla linea Seasonic Prime Platinum, con la grande differenza rappresentata dal sistema di raffreddamento semi-passivo e l’illuminazione personalizzabile Aura Sync. Un’altra importante novità è rappresentata dallo schermo OLED integrato nell’alimentatore, che mostra il consumo energetico e probabilmente altre informazioni.

asus rog thor 1200 watt platinum 03

Presente anche una ventola Wing blade con certificazione IP5X a prova di polvere. Infine, la garanzia ha una durata di 10 anni, mentre le unità Seasonic Prime sono coperte per 12 anni. Una differenza che forse si può ricondurre alla “maggiore elettronica” presente a bordo del Thor.

asus rog thor 1200 watt platinum 01
Asus ROG Thor Platinum 1200 watt, interno

La foto sopra mostra l’intero dell’alimentatore di Asus, mentre qui sotto potete vedere quella del Seasonic Prime. Potete facilmente vedere gli elementi comuni, ma anche le differenze. Gli heatsink dell’unità Asus, a parte l’aspetto, sono anche più grandi di quelli originati di Seasonic.

asus rog thor 1200 watt platinum 02
Seasonic Prime, interno

Al momento non ci sono informazioni su quando questo alimentatore sarà disponibile o a che prezzo. Data la piattaforma alla base, la potenza elevata e le funzionalità aggiunte da Asus, non aspettatevi che sia “a buon mercato”.


Tom’s Consiglia

Stai cercando un alimentatore adatto al tuo sistema? Dai un’occhiata alla nostra guida sugli alimentatori!