Samsung prepara il tablet ibrido con due sistemi operativi?

Un brevetto depositato da Samsung lascia intendere che l'azienda sud coreana potrebbe produrre in futuro un tablet con tastiera staccabile e doppio sistema operativo: per esempio Windows 8 per la produttività quando si lavora alla scrivania, e uno più leggero quando si usa solo il tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha depositato un brevetto per la modalità di aggancio fra un tablet e una tastiera, che dovrebbe preludere alla progettazione di prodotti ibridi combinati che si potrebbero usare come tablet standalone con Chrome o Linux e come ultrabook con Windows 8 in funzione delle necessità.

L'idea della tastiera staccabile non è nuova: al Computex di Taipei la maggior parte dei produttori di computer ha già presentato modelli ibridi, che saranno basati sul sistema operativo Windows 8. A fare da apripista è stata Asus con Taichi e il Transformer Book, ma non sono mancati gli annunci di Lenovo, di AMD e, qualche giorno fa, il Surface di Microsoft. Samsung però potrebbe essere andata oltre la soluzione meccanica, per un prodotto che potenzialmente potrebbe arrivare non prima di metà 2013.

Una delle immagini allegate alla richiesta di brevetto di Samsung

Nella documentazione si legge che il brevetto riguarda "un apparecchio elettronico che comprende due elementi mobili che si collegano in modo che il primo elemento possa aprirsi e chiudersi" tramite "un dispositivo di scorrimento mobile che collega i due elementi". La cerniera in sostanza dovrebbe consentire al display di abbassarsi e alzarsi come il coperchio di un normale notebook, con un movimento a scorrere.

L'idea di Samsung risale al dicembre 2011, quando la richiesta è stata depositata presso lo US Patent and Trademark Office, e secondo Patent Bolt sottintenderebbe alla creazione di tablet ibridi anche dal punto di vista software con processori Haswell.

###old1569###old

Dato che Samsung produce prodotti Windows e Chrome OS per la parte desktop e notebook, Android, Bada e Windows Phone per quella smartphone, non è da escludere che stia pensando a una soluzione con due sistemi operativi che si alternino automaticamente quando si aggancia la tastiera o quando si usa il prodotto solo in modalità tablet. Ovviamente si tratta di una speculazione e al momento non ci sono tutti i tasselli per completare il puzzle di un progetto simile, ma l'idea di per sé è interessante.

In questo modo si avrebbe un sistema efficiente per la produttività quando la tastiera è agganciata, e parsimonioso nei consumi in versione standalone. Sarebbe un modo originale (almeno all'inizio) per avere a disposizione il meglio dei due mondi, cosa ne pensate?