Samsung Serie 9, portatili ultrasottili d'élite

Samsung ha presentato ufficialmente per l'Italia gli ultrasottili della Serie 9. Sono due notebook con display da 11,6 e 13,3 pollici, che hanno uno spessore di 16,3 millimetri e peso massimo di 1,31 chilogrammi, con configurazioni interessanti. I materiali costruttivi sono eccellenti e la dotazione è di alto lignaggio. I prezzi li rendono accessibili a pochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha annunciato la nuova linea di notebook ultrasottili Serie 9, composta da due modelli, il più piccolo con display da 11,6 pollici e il più grande con pannello da 13 pollici. La dotazione è identica per i due prodotti, che si distinguono solo per le dimensioni del pannello LCD.

In entrambi i casi si tratta di notebook di fascia alta, com'è facile intuire dai prezzi di listino: 1.199 euro per il modello da 11,6 pollici e 1.599 euro per quello da 13,3 pollici. Il prodotto da 13,3 pollici, contraddistinto dalla sigla NP900X3A, sarà in commercio dall'inizio di aprile, mentre la versione da 11 pollici (NP900X1A) arriverà a fine aprile.

Samsung Serie 9

Da tempo si parla di questi due portatili come dei concorrenti eletti del MacBook Air (Samsung Serie 9 e QX310, il nemico è solo Apple): l'azienda coreana in sede di annuncio ha confermato che la fascia di utenza a cui si rivolgono i notebook della Serie 9 è la stessa degli acquirenti dell'ultrasottile di Apple, con la differenza che i notebook Samsung hanno un sistema operativo Windows 7 Professional, facile da integrare in ambiente aziendale.

Denominatore comune dei due prodotti è il rivestimento in DuaraAlluminio, un materiale impiegato anche in aeronautica e in automobilismo che ha lo stesso peso dell'alluminio ma è due volte più resistente. Il DuraAlluminio è stato usato anche per il piano d'appoggio della tastiera, che risulta quindi stabile durante la digitazione.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

Il primo modello ad arrivare in commercio, con display da 13,3 pollici, ha uno spessore di 16,3 millimetri e pesa 1,31 chilogrammi. A titolo di confronto, il MacBook Air pesa 1,32 chilogrammi e ha uno spessore compreso fra 0,3 e 1,7 centimetri.

Fra le altre soluzioni implementate da Samsung per i nuovi prodotti figura anche la batteria da 6 celle ai polimeri di litio, che stando alle dichiarazioni del produttore è il 24% più sottile di una batteria standard agli ioni di litio della stessa capacità e assicura un'autonomia effettiva di 6,5 ore. Il materiale costruttivo ha consentito a Samsung di fornire anche per questo componente una garanzia di 3 anni, con mille cicli di carica e scarica, contro i 6 o 12 mesi che si garantiscono di solito per le batterie al litio.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

L'attenzione di Samsung è stata anche rivolta alla comodità d'uso, considerato che i prodotti ultracompatti in genere non sono particolarmente confortevoli. In quest'ottica è stato progettato un nuovo touchpad con l'area sensibile di 98 x 67 millimetri, che è in grado di decifrare 21 movimenti differenti per altrettante funzioni. Inoltre, la tastiera è composta di tasti a isola distanziati di 1,85 millimetri ed è retroilluminata.

Un sensore di luce ambientale regola sia l'illuminazione della tastiera sia quella del pannello LCD: al buio la luminosità del display diminuisce automaticamente e quella della tastiera si accende, quando invece c'è molta luce avviene il contrario.