System Agent, in passato Uncore

IDF 2010 - Approfondimento sull'architettura Sandy Bridge dei futuri processori Core di Intel.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

System Agent, in passato Uncore

Quello che ora Intel chiama "System Agent" integra le interconnessioni interne, il controller di memoria e un'unità di controllo energetica  (PCU).

  • Le interconnessioni consistono in una topologia ad anello modulare ed alta velocità. Ogni connessione può spostare dati con throughput di picco fino a 96 GB/sec. Il bandwidth scala con i core: una CPU quad-core gestirà fino a 384 GB/s, mentre una dual-core "solo" 192 GB/s.
  • Anche la cache di ultimo livello è modulare. È sempre richiesta la cache, ma le dimensioni sono flessibili.
  • La PCU (power control unit) è più intelligente di quella di Westmere e Nehalem, e può gestire anche i consumi della GPU integrata nel processore.
  • Il controller di memoria è DDR3 dual channel. Chiaramente le CPU con grafica integrata sono per la fascia media, non per gli appassionati delle altissime prestazioni.
  • A conferma di quanto appena detto ci sono solo 16 linee PCI Express che escono dal controller PCI Express integrato sulla CPU. Saranno supportate solo configurazioni a una scheda video x16 o due x8.

Clicca per ingrandire

L'architettura Sandy Bridge richiederà le nuove schede madre con socket LGA 1155. I chipset si chiameranno H67 e P67. Se usate Sandy Bridge su una scheda madre P67, il core grafico on-die verrà completamente disabilitato, incluso l'unità per la decodifica dei flussi multimediali. Il tutto sarà quindi gestito da una scheda video dedicata o della stessa CPU.

Motherboard con socket LGA 1155 - clicca per ingrandire

Generalmente Sandy Bridge sembra un'offerta molto importante nella fascia mainstream. Gli appassionati devono sapere che il socket LGA 1366 non sarà cancellato e continueranno a essere offerte CPU a sei core basate su architettura Westmere. Intel ha persino fatto capire che potremmo vedere nuovi processori LGA 1366, ma non ha alcun annuncio da fare al momento.

Motherboard con socket LGA 1155 - clicca per ingrandire

D'altra parte i sistemi con CPU quad-core Sandy Bridge dovrebbero essere eccellenti per gran parte dei videogiocatori. L'unico svantaggio è il numero ridotto di linee PCI Express disponibili per le schede video dedicate. Un PC quad-core basato su chipset P67 con una GTX 480 o una HD 5970 dovrebbe tuttavia fare felici molte persone.