Light Peak nel 2012, un cavo per domarli tutti

Intel torna a parlare dell'interconnessione Light Peak, destinata a molteplici usi nel campo dell'elettronica di consumo. I primo prodotto a integrare l'interfaccia arriveranno nel 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In chiusura di IDF 2010 Intel ha mostrato l'interconnessione ottica Light Peak (Intel Light Peak, la prima prova su strada convince), in grado di garantire una velocità  di 10 Gbit/s (inizialmente). Secondo l'azienda i primi chip di controllo saranno pronti nel 2011, mentre i prodotti con questa interfaccia saranno disponibili all'inizio del 2012, in leggero ritardo rispetto alle precedenti previsioni.

 

Light Peak, nei piani di Intel, è destinata a diventare "il mezzo" definitivo per la trasmissione di qualunque tipo di dato, a tal punto che potrebbe sostituire HDMI, DisplayPort, USB, Ethernet e altre interfacce. L'azienda non crede però che la nuova interfaccia entrerà  in conflitto con l'USB 3.0, anche se date le premesse potrebbe trattarsi della soluzione definitiva (per diverso tempo) alle diverse connessioni che affollano il mercato.

Durante la manifestazione Intel ha mostrato un notebook Compal collegato a un processore audio Avid e a un sistema di archiviazione Western Digital per gestire l'editing audio professionale. Tutti i sistemi integravano un controller Intel per Light Peak. PLX Technology ha esposto separatamente una configurazione in cui Light Peak alle prese con l'amministrazione del traffico PCI Epres 3.0 tra diversi sistemi.