Sapphire HD 4890 tra Vapor-X e Toxic

Nuove proposte da Sapphire, con dissipatori non originali e frequenze overcloccate, basate sulla gamma Radeon HD 4890.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Technology ha presentato due nuovi modelli della gamma HD 4890, la Sapphire HD 4890 Toxic Edition e la Sapphire HD 4890 Vapor-X.

La prima usa la stessa configurazione di tecnologia di raffreddamento a heatpipe e tecnologia Vapor-X della Atom Edition. La scheda è già overcloccata di fabbrica, con il core a 960 MHz e il gigabyte di memoria GDDR5 a 1050 MHz (4200 MHz). Si tratta di una scheda con un clock, per quanto riguarda il core, leggermente inferiore rispetto alla Atomic Edition. Sono disponibili due porte dual-link DVI e un TV out. HDMI e VGA sono supportati con adattatori. 

Il modello Sapphire HD 4890 Vapor-X è un nuovo design originale di Sapphire. Presenta un modulo di raffreddamento Vapor-X sulla GPU, insieme a un dissipatore e una ventola, e frequenze leggermente inferiori al modello Toxic. La soluzione Vapor-X, infatti, lavora a 870 MHz per quanto riguarda il core e 1050 MHz per quanto concerne la memoria GDDR5. Due qualsiasi delle quattro opzioni di output - DVI, VGA, DisplayPort, HDMI - possono essere utilizzate simultaneamente, garantendo la massima flessibilità di collegamento a diversi tipi di display. Incluso è anche un adattatore HDMI-DVI per chi desidera utilizzare una coppia di monitor DVI.

"La serie Vapor-X è dotata di condensatori solidi ad alte prestazioni e delle bobine Sapphire ‘Black Diamond' con heatsink integrato per una più alta efficienza e una maggiore affidabilità di funzionamento. I condensatori in alluminio a polimeri di alta qualità utilizzati possiedono caratteristiche di durata superiori rispetto ai normali condensatori in alluminio. La bobina è un componente importante per la regolazione di potenza nelle schede grafiche e la bobina Sapphire Black Diamond (richiesta di brevetto in corso) con heatsink integrato offre un miglioramento del 10% in termini di raffreddamento e del 25% a livello di efficienza energetica rispetto ad una normale bobina", afferma l'azienda.