Schede madre P55 di fascia alta da Asus, EVGA e MSI

Abbiamo confrontato le motherboard Asus Maximus III Formula, Asus P7P55D-E Premium, EVGA P55 Classified 200 e MSI Big Bang Trinergy.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Soltanto il meglio?

Che cosa definisce un sistema di fascia alta? In molti ritengono che la piattaforma Intel LGA 1156 non sia l'ideale, perché non è pensata per ospitare un grande numero di dispositivi che richiedono bandwidth elevato, come le schede grafiche. La maggioranza dei giochi, però non ha bisogno di schede più potenti della Radeon HD 5970, per giocare con impostazioni di dettaglio elevate. Inoltre non tutti gli utenti vogliono giocare tutto il giorno. Aziende come EVGA e MSI, infine, hanno sviluppato prodotti che migliorano le capacità della piattaforma Intel di fascia media. Definire "di fascia alta", quindi, sembra un'impresa tutt'altro che semplice.

Accantonando il dibattito sull'adeguatezza del P55 per configurazioni a più schede grafiche, tra i vantaggi chiave di un processore LGA 1156 alta troviamo una maggiore efficienza, prestazioni superiori grazie al Turbo Boost migliorato, un miglior overclock e temperature più basse.

Le schede madre P55 di questo articolo sono vendute tra i 220 e i 250 euro, con l'eccezione di un prodotto che supporta fino a 6 schede video e arriva a oltre 320 euro. Nella prossima pagina potete vedere dettagliatamente tutte le caratteristiche dei prodotti.