Scovati i dettagli di Intel Arc A780 nel software Arc Control

Nuovi dettagli sulla GPU destkop Intel Arc A780 sono stati scoperti durate il video di presentazione del software Arc Control.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Nel video di presentazione ufficiale del software Arc Control, 3DCenter è riuscita a scorgere degli interessanti dettagli sulla GPU desktop di fascia media Intel Arc A780. Arc Control è il nuovo software di Intel, dedicato al monitoraggio delle schede Arc Alchemist e alle GPU mobile Iris Xe. Nella presentazione sono state mostrate varie funzionalità, come la nuova scheda performance che riporta diverse informazioni sulla GPU.

Durante la presentazione, Intel ha mostrato ripetutamente e per poche frazioni di secondo la schermata in cui vengono riportati dati come i valori relativi alla potenza della GPU, nonché la frequenza dei core e della memoria. Le specifiche che si intravedono non corrispondono a nessuno dei nuovi modelli GPU Arc presentati lo scorso 30 marzo, quindi è lecito pensare che facciano riferimento a un qualche modello non ancora presentato.

Secondo gli screenshot, il clock della GPU raggiungerebbe una frequenza compresa fra i 2,2 e i 2,25 GHz con un utilizzo del 99%, trattandosi probabilmente del valore massimo raggiungibile in condizioni di carico elevato.

La frequenza massima di 2,2 GHz non è tuttavia esclusiva dei modelli desktop. I dati Geekbench relativi ad Arc 350M mostrano come anche questa GPU sia in grado di raggiungere una frequenza simile, durante il test OpenCL. Il modello ha, nello specifico, una frequenza base di 1,15 GHz e una frequenza massima di 2,2 GHz.

A dimostrare però che quanto svelato da Arc Control faccia riferimento a un modello desktop è proprio la potenza della GPU, che nell'interfaccia è indicata essere di 175W. Nessun modello mobile ha un TGP così elevato, solo Arc A770M raggiunge una potenza massima di 150W. Considerato che il valore si riferisce alla potenza del solo chip, 3DCenter stima una potenza totale di 200W tenendo conto del consumo del resto dei componenti. Un valore simile è già trapelato lo scorso anno per la GPU SOC1 (ACM-G10), destinata ai modelli desktop.

Questi dettagli rimangono ovviamente da confermare da parte di Intel, una volta che avrà rilasciato i modelli Arc per desktop. Stando a Videocardz inoltre, la frequenza VRAM di 1093 MHz suggerirebbe una larghezza di banda effettiva per la memoria di 17,5 Gbps, un valore più alto di Radeon RX 6700XT che ha una banda di 16Gbps e di GeForce RTX 3070, in grado di raggiungere i 14Gbps. Ciò confermerebbe una competitività diretta con le proposte concorrenti di gamma medio-alta.