Seagate conferma i 3 terabyte, ecco i problemi

Seagate ha confermato l'arrivo di un hard disk da 3 terabyte. L'azienda ha svelato anche alcune delle difficoltà che sta affrontando per sviluppare questo prodotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate ha confermato che entro l'anno presenterà un hard disk da 3 terabyte (Hard disk da 3 Terabyte, Seagate alza il tiro). Si tratterà di una soluzione della gamma Constellation ES con interfaccia SAS 6 Gbit/s. Incrementare la capacità oltre i 2,1 terabyte "richiederà maggiore lavoro che semplicemente aumentare la densità", ha dichiarato la product manager Barbara Craig.

Il primo problema riguarda il logical block addressing (LBA) dei dischi fissi, impostato da Microsoft e IBM trenta anni fa. Progettato per il DOS, lo standard LGB assegna un indirizzo a ogni settore da 512 byte, limitando la capacità massima a 2,1 terabyte. Secondo Seagate nessuno s'immaginava nel 1980 che si sarebbero superati i 2,1 TB.

Per questo motivo un hard disk da 3 TB richiede un ampliamento dello standard (Long LBA addressing), che incrementa il numero di byte usati per definire un indirizzo LBA. Questo nuovo standard deve essere supportato dal sistema operativo. Tra quelli attualmente in commercio Seagate cita Windows Vista e 7 a 64 bit e versioni modificate di Linux (non dovrebbero esserci problemi con Mac OS). Per quanto riguarda XP, l'azienda ha dichiarato che in alcuni test interni il sistema operativo ha riconosciuto solo 990 MB dei 3 terabyte a disposizione.

A complicare lo sviluppo di questo prodotto non c'è solo questo uno standard vecchio di circa 30 anni. Anche il BIOS è un problema, perché le attuali partizioni master boot record sono bloccate a 2,1 TB. Servirà un aggiornamento di BIOS o un passaggio all'UEFI, il nuovo ambiente d'inizializzazione già pronto per i dischi da 3 terabyte. L'UEFI al momento si trova solo su alcune schede madre, quindi potete capire che passare alla nuova capacità non è una sciocchezza ma richiede l'impegno di tutta l'industria.