Skype compie 10 anni di vita e pensa alle videochiamate 3D

1,4 trilioni di minuti di traffico voce e chiamate video rappresentano bene l'impatto di Skype in 10 anni di attività sulle abitudini degli internauti. L'azienda, ora di proprietà di Microsoft, guarda alla prossima innovazione: la videochiamata 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Skype festeggia 10 anni di vita. Il noto servizio VoIP acquisito da Microsoft nel 2011 venne creato da Niklas Zennström e Janus Friis agli inizi degli anni 2000, debuttando ufficialmente il 29 agosto del 2003. A 10 anni dalla sua nascita, Skype conta più di 300 milioni di utenti, che in questo lasso di tempo hanno totalizzato più di 1,4 trilioni di minuti di traffico voce e chiamate video, l'equivalente di più di 2,6 milioni di anni di conversazione.

Per festeggiare i suoi primi 10 anni, Skype ha deciso di regalare ai propri utenti 30 minuti di Skype WiFi! Basta accedere a Skype facendo il log-in tra il 29 agosto e il 1 settembre per ricevere minuti gratis che possono essere usati entro 30 giorni. L'azienda ha inoltre rilevato alla BBC di essere al lavoro sulle videochiamate in 3D.

"Abbiamo osservato molti progressi nei display e tante persone ora acquistano TV e monitor per PC in grado di visualizzare immagini in 3D", ha dichiarato Mark Gillett, vicepresidente corporate di Microsoft per Skype. "I dispositivi di cattura (videocamere/webcam, NdR) non sono però così diffusi. È necessario far sì che i computer abbiamo più webcam, calibrate precisamente e con il giusto angolo".

"Le abbiamo in laboratorio, sappiamo come far funzionare il tutto e stiamo osservando l'ecosistema dei prodotti e la loro capacità di supportare tale funzione per prendere una decisione", ha concluso Gillet.