Slitta di un mese l'SP2 per Vista?

Voci di corridoio riportano che il Service Pack 2 di Vista potrebbe arrivare in leggero ritardo sulla tempistica iniziale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Service Pack 2 di Windows Vista, atteso inizialmente ad aprile, potrebbe subire un ritardo sulla tabella di marcia. TechARP ha, infatti, pubblicato un aggiornamento della notizia che circolò lo scorso dicembre, affermando che Microsoft avrebbe ritardato la distribuzione delle versioni Release Candidate (RC) e Release To Manufacturer (RTM) di un mese.

Il sito ha pubblicato una tabella aggiornata per fare chiarezza:

Service Pack 2

Date
Release Candidate Escrow Build febbraio, 2009
Release Candidate Build marzo, 2009
Release To Manufacturing (Wave 0) Q2, 2009
Release To Web (Wave 0) Da definire
Release To Manufacturing (Wave 1) 6 settimane dopo la

Wave 0 RTM

Release To Web (Wave 1) Da definire

A febbraio, al posto della Release Candidate, c'è una RC Escrow Build. La Escrow Build indica che lo sviluppo del codice è cessato. Il codice "escrow" è considerato da Microsoft come un codice pronto per la RTM.

Sembra quindi che Microsoft farà prima circolare la RC ai tester selezionati e forse in seguito sarà rilasciata sul web. Da secondo trimestre (maggio, giugno?) inizierà la distribuzione della versione RTM, prima nelle lingue più diffuse e poi, con la Wave 1, anche in italiano.

Ricordiamo che il secondo aggiornamento per Vista dovrebbe integrare: Windows Search 4.0, che dovrebbe consentire una maggiore velocità di ricerca dei file; supporto Bluetooth 2.1; supporto nativo per la masterizzazione su Blu-Ray; Windows Connect Now (WCN), che semplificherà la configurazione Wi-Fi.