Sony Vaio con Mac OS X: quando Steve Jobs fece la mossa

Nel 2001 Steve Jobs in persona proposte a Sony di realizzare una linea Vaio con Mac OS X. Non se ne fece nulla perché gli ingegneri giapponesi erano molto scettici al riguardo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Steve Jobs nel 2001 svelò alla dirigenza Sony una versione di Mac OS X per la linea Vaio. In pratica ben 4 anni prima del passaggio da IBM a Intel, Apple era già pronta per il grande salto. La rivelazione è il frutto di una vecchia intervista tra il presidente Sony Kunitake Ando e il giornalista giapponese Nobuyuki Hayashi.

Sebbene oggi conti relativamente questa vicenda, è interessante per chi è appassionato di storia informatica. Le affinità tra Apple e Sony sono sempre state molte. Per altro Jobs e Ando si stimavano molto e nel tempo hanno anche dato il via a progetti comuni. Si pensi ad esempio al co-sviluppo del formato audio ATRAC e alcune linee Cybershot.

Apple-Sony

La clientela Sony PC poi è sempre stata analoga a quella Apple, se non altro per l'attenzione nei confronti di design e qualità dei materiali.

Cos'è mancato quindi per siglare la partnership? Probabilmente il tempismo, perché Sony stava riscuotendo grande successo con i Vaio. Allo stesso tempo gli ingegneri che avevano impiegato tempo per ottimizzare le macchine per Windows non vedevano di buon occhio OS X. Sostenevano che probabilmente non ne sarebbe valsa la pena.

Oggi, con la cessione della linea Vaio a Japan Industrial Partners il pensiero non può che correre a quegli anni. Come sarebbe andata oggi una linea Vaio basata su OS X?