Staffa stampata in 3D risolve un problema con il socket LGA1700 di Alder Lake

Un overclocker ha progettato una staffa stampata in 3D che dovrebbe permettere di migliorare le temperature sui processori Intel Alder Lake.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un problema noto che coinvolge le schede madri per processori Intel Alder Lake con socket LGA1700 riguarda il meccanismo ILM (Independent Loading Mechanism), il quale potrebbe esercitare un’eccessiva pressione sulla CPU e portare a un suo eventuale inarcamento. Questo causa un innalzamento anomalo della temperatura, sebbene venga garantito il perfetto funzionamento del processori.

L’overclocker australiano Karta ha pensato a un modo per risolvere la situazione, stampando in 3D un’apposita staffa personalizzata che permette di esercitare una minore pressione sul processore. L’efficacia di questa soluzione è stata testata da Luumi, il quale ha pubblicato un video su Youtube per mostrare i risultati ottenuti.

Non è certo la prima volta che alcuni appassionati si sono dedicati alla questione. Ad esempio, lo scorso mese vi abbiamo parlato della soluzione implementata dal noto portale tedesco Igor’s Lab, che aveva inserito alcune rondelle M4 sul supporto del socket. In pratica, il primo passo consisteva nel rimuovere le quattro viti M4 Torx T20 che tenevano l’ILM in posizione, in seguito posizionare le rondelle M4 in ogni foro e, infine, si rimettevano le quattro viti e si avvitavano. La soluzione di Igor’s Lab si era rivelata rivelata efficiente, in quanto era in grado di abbassare le temperature di 5°C.

Tuttavia, lo stesso non è successo con la staffa stampata in 3D. Luumi, in occasione dei suoi test effettuati su una configurazione composta da un Intel Core i5-12600K e una scheda madre EVGA Z690 Dark Kingpin, ha infatti notato che la presenza o meno dell’adattatore forniva meno di un grado di differenza, ma l’overclocker ha imputato questo deludente risultato al waterblock impiegato, che possedeva già un contorno convesso dall’uso precedente.

Luumi ha affermato che testerà nuovamente in futuro la staffa quando avrà un waterblock non deformato. Al massimo, dovranno essere fatte ulteriori modifiche inerenti all’altezza per migliorare le sue performance sul campo.