Intel Core i7-7700K: consumi e temperature

Proviamo le nuove CPU Intel Kaby Lake Core i7-7700K, i7-7700, i5-7600K e i5-7600 su piattaforma Z270. Ecco la recensione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

È noto che i processori possono variare molto in qualità a causa del loro processo produttivo. Stavolta non abbiamo avuto tutti e quattro i sample di test direttamente da Intel, bensì abbiamo usato modelli che chiunque può acquistare in negozio. Ciò significa che il produttore non ci ha fornito CPU preselezionate. Sfortunatamente il caso ci ha giocato un brutto scherzo, e abbiamo ricevuto sample di qualità non eccelsa. Quanto successo non influenza i risultati dei test, ma impatta su consumi, raffreddamento e margine di overclock. Di conseguenza abbiamo dedicato una pagina di questa recensione alle variazioni di qualità delle quattro CPU che abbiamo provato. Infine, siamo riusciti a provare un sample fornitoci da Intel all'ultimo minuto.

Intel Core i7-7700K

Intel Core i7 7700K

Le CPU K hanno il moltiplicatore sbloccato e un base clock decisamente maggiore rispetto ai modelli non K. C'è anche spazio per l'overclock manuale. La frequenza base del Core i7-7700K è 4,2 GHz. Persino sotto carichi estremi, il processore fa funzionare tutti e quattro i suoi core alla frequenza Turbo Boost di 4,5 GHz. Vediamo come si comporta sotto carichi differenti. Ricordate che questo particolare sample espone uno scenario estremo, che rappresenta cosa succede si ha molta sfortuna nell'acquisto di un processore.

Core Voltage (Vcore)

Abbiamo iniziato con la tensione di core reale (Vcore), che non dovrebbe essere confusa con la voltage identification (VID), o ciò che GPU-Z o CoreTemp dicono sia la vCore. Le letture dei nostri sensori arrivano direttamente dalla motherboard e rappresentano la tensione che passa davvero nei regolatori di tensione.

I carichi cambiano sia dinamicamente che rapidamente durante il gaming (curva grigia). La regolazione della tensione funziona bene con questo modello di carico, dato che la CPU è regolata solo in basso se c'è un forte aumento di carico. Ciò è dimostrato anche dalla curva blu, che rappresenta i risultati con carico costante. La motherboard regola la tensione in basso per mantenere la CPU al sicuro dalla dispersione di corrente. Il lato positivo è che reisce a mantenere la tensione costante per l'intera durata della prova.

Durante lo stess test estremo si osservano un sacco di fluttuazioni, questo perché la CPU impatta sul suo limite termico malgrado l'uso di un raffreddamento a liquido, ed entra in throttling per ragioni di sicurezza.

01 Voltage

Carico normale: Gaming

Usiamo una sequenza di Watch Dogs 2 per testare un carico gaming. Il giocatore è in piedi in un punto popolato del centro città, creando un carico elevato sulla CPU per via dei molti personaggi non giocanti e il traffico costante. Questo rende il test molto affidabile. Per 30 minuti il carico della CPU è molto simile al carico della CPU medio misurato durante una sessione di gaming reale. Ovviamente il carico medio può cambiare in base al titolo che state giocando.

Ora osserviamo i consumi generali e come sono strutturati (core IA, cache e controller di memoria). Dopo una fase di riscaldamento abbiamo rilevato 77 watt, un valore relativamente alto, sull'intera CPU. 67 watt sono legati ai dai core in funzione. Il resto è dovuto all'Uncore (cache, memory controller, ecc.) e alla dispersione di corrente.

02 Power Consumption Gaming

Con l'aumentare della temperatura della CPU i consumi salgono di pari passo. Questo è un segnale della dispersione di corrente in aumento, che spinge il consumo di altri 3 watt durante il carico gaming. Le temperature salgono con un ritmo differente, a seconda della posizione del sensore. Si stabilizzano dopo un massimo di 22 minuti fino a 71°C.

05 Temperatures Gaming

Carico pesante: Stress Test (Floating-Point Unit)

Per la prossima sessione di test tassiamo l'unità in virgola mobile della CPU usando il test di stabilità incluso in AIDA64. Il consumo sale a 98 watt. La dispersione di corrente cresce con le temperature, e questa volta l'aumento è considerevole.

03 Power Consumption FPU

La Tcore sale fino a 85 °C. Non è un buon segnale per il margine termico a disposizione se vogliamo overcloccare.

06 Temperatures FPU

Carico massimo: Intel Power Thermal Utility (100%)

Per il nostro stress test abbiamo usato Power Thermal Utility di Intel, che non è pubblicamente disponibile per le CPU Kaby Lake. Il Core i7-7700K nel nostro laboratorio tedesco ha raggiunto un consumo di 137 watt, quello negli Stati Uniti ha consumato 18 watt in meno!

04 Power Consumption PTU

Le temperature sono esplose insieme ai consumi. La CPU ha toccato 101 °C molto rapidamente, il che signfiica che ha superato persino la sua temperatura massima. Di conseguenza è andata in throttling fino al 25%. Fortuntamente il processore è sopravvissuto a 30 minuti di test continuo.

07 Temperatures PTU

Dissipare quasi 140 watt non è complicato per la nostra soluzione a liquido. È in grado di gestire un Intel Core i7-6950X overcloccato a 4 GHz, che genera molto più calore. I problemi sono altri. Il primo è che c'è un'area di superfice inferiore sul package della CPU. Il secondo è che c'è la pasta termica, che potrebbe fare la felicità dei conti di Intel, ma sicuramente non piace agli overclocker.

Intel Core i7-7700K vs. Core i7-6700K @ 4.5 GHz

Per i nostri benchmark prestazionali abbiamo confrontato un Core i7-7700K e un Core i7-6700K alla stessa frequenza. Quest'ultimo si è comportato piuttosto bene ma era sempre vicino al suo potenziale di overclock massimo. Abbiamo un chip sopra la media, ma non è un sample di quelli altamente selezionati. Di conseguenza siamo finiti a confrontare una solida CPU Skylake con un cattivo sample di Kaby Lake alla stessa frequenza. I risultati sono piuttosto scioccanti: la nuova CPU Skylake è appena sotto Kaby Lake nel test sui consumi, malgrado l'OC manuale e la tensione leggermente più alta nel BIOS. Questo significa che un Core i7-6700K decente batte un Core i7-7700K sotto la media.

08 Comparison Wattage2

Le tensioni del Core i7-6700K sono sempre più alte di quelle del Core i7-7700K con il suo processo produttivo aggiornato. Ciò però non è garanzia di una migliore efficienza rispetto alla generazione precedente.

09 Comparison Voltage

Abbiamo imparato due cose dalle prove con il Core i7-7700K. La prima è che Power Thermal Utility non scherza. In secondo luogo, il Core i7-7700K ha alcune riserve termiche e prestazionali, fino a quando non lo mettete sotto torchio con lo scenario di carico peggiore. Dovrebbe esserci un po' di margine per l'overclock, anche se non molto.