Testati 8 moduli DDR2: buone aspettative per il futuro

Grazie all'Enhanced SpeedStep e i Pentium 4 600 con 2 MB di cache L2, i sistemi per Socket 775 diventano sempre più attraenti. È giunta l'ora di guardarsi attorno e scegliere le migliori memorie DDR2 in circolazione.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Testati moduli DDR2 266 e 333 MHz

The Latest DDR2 Modules For 266 And 333 MHz Tested

Sei mesi fa Intel ha presentato quello che sarà ricordato come il cambio di piattaforma più rivoluzionario di questi anni, con l'introduzione del chipset della serie 900 e il Socket LGA 775, che hanno apportato una miriade di novità nel settore. Uno dei componenti principali introdotti è stata la memoria DDR2, che permette di raggiungere velocità di trasferimento molto più elevate rispetto le DDR400, grazie al voltaggio di funzionamento più basso e alla funzionalità di double prefetch.

Fino a ora, tuttavia, il boost prestazionale teorico non si è ancora manifestato con i chipset 915P e 925X/XE. Anche se la velocità di clock è aumentata da 200 a 266 MHz, la velocità delle operazioni dual-channel è aumentata solo in teoria. La ragione è da ricercare nei timing, significantemente peggiori rispetto i moduli DDR standard. Solo quando la velocità aumenterà ancora di più, come per le DDR2-667 e DDR2-800, si potrà compensare lo svantaggio creato dai timing più alti.

I primi sistemi Socket 775 hanno avuto a che fare con diversi problemi, come abbiamo dimostrato con la prima comparativa di motherboard 775. Inoltre, i modelli Pentium 4 high-end hanno avuto un po’ di problemi ha raggiungere gli scaffali dei rivenditori e i pochi fortunati che sono riusciti ad acquistarne un esemplare, hanno dovuto far fronte a diversi problemi legati all'elevata dissipazione termica.

Verso la fine del 2004 Intel ha iniziato a introdurre sul mercato dei processori riprogettati, gli stepping "E". Questi modelli sono compatibili con la tecnologia "Ehannced Speedstep", che diminuisce dinamicamente la velocità della CPU fino a 2.8 GHz, permettendo di abbassare la temperatura delle CPU in condizioni di basso carico di lavoro.

A causa di questi ostacoli, le vendite di sistemi Socket 775, nel 2004, sono state peggiori di quelle che l'azienda aveva previsto.

Nel frattempo, tuttavia, le schede madri sono invecchiate, e l'offerta di Intel si appresta a guadagnare ancora terreno con l'aiuto dei nuovi Pentium 4 600, grazie alla cache L2 di 2 MB e, ovviamente, all'"Ehnanced SpeedStep". Come risultato, la vendita di sistemi DDR2 dovrebbe riguadagnare terreno, ed è quindi giunta l'ora di effettuare la prima comparativa tra i moduli di memoria disponibili.

Questa volta non abbiamo chiesto a tutti i produttori di inviarci i loro ultimi moduli di memoria; abbiamo invece inserito nella comparativa le memorie che hanno raggiunto il nostro laboratorio nei mesi passati.