Thief e Titanfall su Intel HD Graphics, ecco i driver dedicati

Intel ha distribuito nuovi driver per le proprie GPU integrate. Questa release mira ad aumentare la compatibilità e le prestazioni con i due giochi del momento, Thief e Titanfall.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il team driver di Intel in quest'ultimo periodo sembra colto da un'inaspettata vitalità. Dopo l'aggiornamento dei driver che ha abilitato la tecnologia Quick Sync su alcuni modelli di Celeron e Pentium, l'azienda ha infatti distribuito un driver destinato ai videogiocatori. Sì, avete letto bene.

Sul sito dell'azienda è infatti disponibile la release beta 15.33.0.3464, sia a 32 che a 64 bit, realizzata esclusivamente per offrire supporto a due titoli: Titanfall e Thief. Destinati agli utenti Windows 7, 8 e 8.1, questi driver dovrebbero assicurare "giocabilità" e "miglioramenti prestazionali" con entrambi i giochi sulle GPU integrate nei processori Haswell e Ivy Bridge.

Con giocabilità si intende un'esperienza di gioco non esaltante, in quanto la migliore espressione della grafica di Intel tra i microprocessori desktop è la HD Graphics 4600, una soluzione che certamente non brilla. La Iris Pro Graphics 5200 (GT3e) con memoria eDRAM dedicata è decisamente più veloce, ma la ritroviamo in ambito mobile e nelle CPU della serie R destinate a prodotti "preconfezionati", come gli all-in-one.

A ogni modo, Titanfall è un gioco basato sul Source Engine, presentato ai tempi di Half Life 2, e quindi dovrebbe essere alla portata anche della HD Graphics 4600. Anzi, secondo alcuni internauti che hanno già effettuato la prova, la giocabilità c'è ma a creare problemi sono i troppi glitch, come testimoniato anche da diversi video su YouTube.

Per quanto riguarda Thief, sembra sia possibile giocare a 1280x720 e dettagli bassi con la HD Graphics 4600 a circa 30 FPS di media. Insomma, non è possibile aspettarsi grandi cose, ma si può giocare.

Ci piacerebbe che Intel dedicasse davvero più attenzione al supporto ai propri clienti: d'altronde le sue CPU sono le più diffuse al mondo e non tutti possono (o vogliono) acquistare una scheda video. Far sì che più giochi siano alla portata della GPU integrata sarebbe inoltre un bellissimo "spot" per il PC come piattaforma da gioco, a fronte di un inizio qualitativamente non proprio esaltante delle console "next-gen".