Prestazioni

Recensione – Test del ThinkPad Edge 540, un sostituto del desktop per l'ufficio con qualità costruttiva di alto livello, tastiera comoda e schermo Full HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

voto4,5

Calore e autonomia

Nonostante la configurazione potente, il ThinkPad Edge 540 diventa appena tiepido solo nell'angolo in alto a sinistra, nei pressi della griglia di aerazione. In ogni caso il flusso d'aria che fuoriesce non è mai importante e la temperatura non è tale da dare fastidio durante il lavoro: siamo attorno ai 32°C.

Quanto all'autonomia, la batteria che ha una buona capacità ha consentito di navigare in Internet per 7 ore e 20 minuti, e riprodurre film e video DivX dal disco fisso per poco meno di 4 ore. L'autonomia quindi è buona considerato che c'è un display da 15,6 pollici da illuminare, e che durante i test né il disco fisso né lo schermo si sono mai spenti, e la connessione Wi-Fi era sempre attiva. 

 

 

 

 

 

voto4,5

Prestazioni generali

Il ThinkPad Edge può spaziare fra molte configurazioni, con un'ampia scelta di processori che cambia anche di molto le prestazioni generali. Il modello che abbiamo provato era carrozzato con un Intel Core i7-4702 MQ basato su architettura Haswell, che è una delle CPU mobile più veloci. La frequenza di base è di 2.2 GHz, e secondo le specifiche può arrivare fino a 3.2 GHz in modalità Turbo Boost.

###old3110###old

Durante i test il sistema ha registrato prestazioni che collocano il ThinkPad Edge 540 nella fascia medio alta, superando molti concorrenti nella stessa categoria. Questo grazie al processore, al disco fisso con SSD cache e alla grafica dedicata, che grazie alla tecnologia Nvidia Optimus entra in gioco solo quando le applicazioni in esecuzione necessitano di una spinta in più rispetto all'integrata di Intel. Il risultato è che questo ThinkPad è un sistema veloce con cui lavorare, che risponde prontamente sia nell'apertura delle applicazioni sia nell'elaborazione dei file. Ovviamente il tutto esclude carchi pesanti e applicazioni verticali di grafica, editing e simili, per le quali sono più indicate - restando in ambito professionale - le workstation grafiche.