Usabilità

Recensione – Test del ThinkPad Edge 540, un sostituto del desktop per l'ufficio con qualità costruttiva di alto livello, tastiera comoda e schermo Full HD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

voto5

Qualità costruttiva

Il ThinkPad Edge 540 è un prodotto di indiscutibile qualità costruttiva, come ci si aspetta da un notebook per la produttività aziendale: la base appare solida e ogni parte oppone una buona resistenza alla torsione e alle pressioni con le mani. La cura del particolare emerge dalle finiture, e dai filtri antipolvere disposti dietro alle griglie di aerazione, che aiutano a prevenire surriscaldamenti dovuti all'ostruzione del sistema di ricambio dell'aria.

Nonostante stiamo parlando di un desktop replacement con schermo da 15,6 pollici, il peso di 2,4 chilogrammi è più che accettabile ed è nella media della categoria, come potete constatare dalle schede tecniche che abbiamo pubblicato nella pagina precedente.

voto5

Tastiera e touchpad

Tastiera e touchpad sono il piatto forte di questo notebook, così come di tutti i prodotti della gamma ThinkPad ormai da generazioni. La nuova tastiera, ormai rodata da tempo, si compone di tasti a isola bombati nella parte bassa per ampliare la superficie di contatto dei polpastrelli e mettere così al riparo dalle doppie battiture. A destra c'è il tastierino numerico a parte. 

Volendo trovare un difetto è da segnalare la disposizione delle frecce direzionali, senza spazio attorno: ci si deve fare l'abitudine per trovarle alla cieca. 

Eccellente invece il sistema di puntamento, che conta su touchpad e trackpoint. Non ci sono i pulsanti fisici di selezione, ma l'ampio rettangolo sensibile (10 x 7,5 centimetri) ha tutti e quattro gli angoli che rispondono alla pressione per supportare adeguatamente sia chi usa il touchpad, sia chi preferisce il più preciso trackpoint.

voto4

Connettività

La connettività è conforme agli standard, senza aggiungere più del necessario: a sinistra ci sono le uscite video VGA e HDMI e due connettori USB. A destra ci sono un altro connettore USB, la presa di rete e l'unità ottica. Una delle caratteristiche distintive di questo portatile è la presenza del connettore di alimentazione universale Onelink, che permette anche di collegare la docking station opzionale a cui connettere, tra gli altri, anche un monitor esterno. Ovviamente non mancano Wi-Fi e Bluetooth 4.0.

Uno dei comparti più interessanti per i professionisti è quello relativo alla sicurezza: sull'ampio poggiapolsi c'è il lettore di impronte digitali a scanner, ma manca il chip TPM presente invece su altre soluzioni concorrenti. 

Gli interventi di manutenzione non sono complessi perché la batteria è rimovibile. Per togliere l'unità ottica basta svitare una vite e uno sportello, ottenendo libero accesso a disco fisso, RAM, batteria a bottone del BIOS, modulo WLAN e ventola di raffreddamento. 

voto4

Schermo

Il ThinkPad Edge 540 ha in dotazione uno schermo opaco da 15,6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. A listino ci sono versioni anche con schermi HD e con l'opzione touch, che nel modello in prova era assente. 

Come potete vedere nella tabella delle caratteristiche a confronto, la maggior parte dei prodotti professionali offre solo schermi a 1366 x 768 pixel: chi preferisce una risoluzione maggiore non ha molte opzioni, e l'Edge 540 è fra queste quindi è da tenere in particolare considerazione questo aspetto.

 

La luminosità è di 337 candele al metro quadro: un valore molto buono che garantisce un'ottima leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa. L'analisi statica dello schermo mostra invece che il pannello soddisfa i requisiti minimi dello standard sRGB in quasi tutti i colori, quindi la resa è molto buona ma non perfetta. Anche la deviazione dai valori standard di Gamma e DeltaE Medio è di qualche punto: non tanto da compromettere la fedeltà delle immagini, ma abbiamo visto di meglio.