Three-way SLI con 8800 Ultra: primi benchmark

Appaiono in rete i primi test su una configurazione Three-way SLI realizzata con schede GeForce 8800 Ultra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I colleghi del sito tedesco PC Games Hardware hanno avuto il piacere di provare una configurazione "Three-way SLI" composta da tre schede video GeForce 8800 Ultra. Come molti di voi sapranno, questo tipo di configurazione è approntabile solo con i modelli 8800 GTX e Ultra, grazie alla presenza di un doppio connettore SLI.

I primi test mostrano che questa nuova configurazione è in grado di raggiungere i 38 fps di media in Crysis a 1920x1200 con impostazioni Very High e filtri al minimo. Con tali parametri, la configurazione SLI "standard" raggiunge i 27 fps di media, mentre la singola scheda 8800 Ultra si ferma a 14. Negli altri test, condotti su Unreal Tournament 3 e Company of Heroes, il divario con la configurazione SLI classica si aggira tra i 10 e i 20 fps; diversa la situazione in FEAR, dove lo SLI con tre schede video migliora enormemente la situazione lasciandosi alle spalle il dual SLI di 40 fps (a 2560x1600 con filtri attivi).

Sembra che chi andasse in cerca di un sistema per giocare a Crysis, l'ha trovato e si spera che nuove release di driver possano migliorare ulteriormente la situazione. Il punto a sfavore della nuova tecnologia di Nvidia è quello più classico, ovvero il prezzo: ha senso spendere 500 euro in più di una configurazione SLI per guadagnare 20 fps?