image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tryx Panorama SE 360 ARGB, bellissimo ed efficace | Test & Recensione
Hardware
Immagine di Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080 Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080...
Immagine di Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili...

Tryx Panorama SE 360 ARGB, bellissimo ed efficace | Test & Recensione

Il Tryx Panorama SE 360 ARGB è un dissipatore a liquido che fa del suo elemento principale lo schermo: da ben 6,5 pollici e curvo!

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/04/2025 alle 16:20
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Bellissimo schermo AMOLED curvo da 6,5"
    • Ottime prestazioni
    • Semplice da installare
  • Contro
    • Prezzo elevato

Il verdetto di Tom's Hardware

Il Tryx Panorama SE 360 ARGB è un dissipatore premium che unisce design spettacolare e prestazioni solide. Ideale per chi cerca anche l’estetica nella propria build, offre un display unico e buone prestazioni. Il prezzo però è alto: una scelta di stile, più che di pura funzionalità.

Informazioni sul prodotto

Da qualche tempo c’è un trend che spopola tra i dissipatori a liquido: schermi sempre più grandi posizionati sulla pompa, non solo per visualizzare informazioni utili sul sistema come carico o temperatura del processore, ma anche per una mera questione di stile e personalizzazione. Il Tryx Panorama SE 360 ARGB non fa eccezione, anzi potremmo dire che passa al livello successivo, visto che qui lo schermo è curvo.

Recensione in 1 minuto

Il Tryx Panorama SE 360 ARGB è un dissipatore a liquido AIO da 360mm che si distingue per un grande schermo AMOLED curvo da 6,5", con risoluzione 2K e refresh rate a 60Hz. Lo schermo è personalizzabile, ruotabile e gestito da un sistema interno con CPU quad-core, RAM da 2GB e storage da 8GB, quindi non pesa sulle risorse del PC.

Sul piano tecnico, monta la nuova pompa Asetek Adela (fino a 3600 rpm, 25,3 dBA), tre ventole ARGB da 120mm (fino a 1850 rpm), e tubi lunghi 450 mm. Supporta i socket più recenti Intel e AMD, mentre la gestione dei vari parametri e la personalizzazione dello schermo avvengono tramite il software KANALI.

Il montaggio è semplice, le ventole sono già installate e la pasta termica è già preapplicata (c'è un tubetto in confezione). Le prestazioni sono ottime: con un Ryzen 7 9800X3D ha tenuto temperature sotto controllo anche in gioco e sotto stress, con picchi massimi di 63°C.

Si tratta di un dissipatore che unisce stile e sostanza, ideale per build high-end. Ma attenzione al prezzo sopra la media: il Panorama SE costa circa 350€.

Design e specifiche tecniche

A spiccare su questo dissipatore è proprio lo schermo AMOLED curvo da 6,5 pollici, orientabile in modo che sia sempre posizionato correttamente e non interferisca con altri elementi della vostra build. Il display è l’elemento distintivo anche perché, per il resto, siamo di fronte a un normalissimo AIO da 360mm: sul radiatore sono già montate tre ventole ARGB da 120mm, i tubi da 450 mm (contro i 400 mm del modello precedente) sono abbastanza lunghi per installarlo anche nei case più grandi senza problemi.

Lo schermo ha una risoluzione 2K (2160 x 1080 pixel) e una frequenza d’aggiornamento di 60Hz, caratteristiche che lo rendono davvero molto bello da vedere e che consentono una riproduzione fluida delle animazioni, o di qualsiasi cosa vogliate riprodurvi sopra. Tra l’altro, il Tryx Panorama SE è equipaggiato con una CPU quad-core, 2GB di RAM e una memoria da 8GB per poter gestire il display in totale autonomia, senza gravare sulle risorse di sistema.

Immagine 1 di 4
Immagine 2 di 4
Immagine 3 di 4
Immagine 4 di 4

La pompa è la nuova Asetek Adela, che fa il suo debutto proprio su questo Panorama SE. Si tratta di una variante della Asetek Gen7 che, rispetto alla precedente Gen7v2 che troviamo a bordo di dissipatori come l’NZXT Kraken e l’ASUS ROG Strix LC III, offre una maggior velocità (fino a 3600 rpm), una rumorosità di 25,3 dBA e un nuovo sistema di montaggio, che sfrutta una base e delle viti aggiornate.

Le tre ventole da 120mm operano invece a una velocità compresa tra i 500 e i 1850 RPM, offrono una pressione statica di 1,8 mmH₂O e un flusso d'aria di 66,09 CFM, con una rumorosità che non va oltre i 30,97 dBA.

Il Tryx Panorama SE 360 ARGB è installabile su tutte le configurazioni più recenti, visto il supporto per i socket Intel LGA 1851, 1700, 1200, 115x e AMD AM5 e AM4. La personalizzazione avviene tramite il software proprietario KANALI, scaricabile dal sito ufficiale e che consente di modificare tantissimi parametri, oltre che modificare ciò che viene mostrato sullo schermo.

Montaggio e prestazioni

Il montaggio è, come spesso accade con i dissipatori di fascia alta recenti, molto semplice e privo di criticità. Le istruzioni sono chiare e dettagliate e ci vuole davvero poco tempo per installare il tutto, anche considerando il fatto che le ventole sono già montate sul radiatore. La pasta termica è preapplicata, ma se in confezione è presente anche un tubetto di Tryx alpha-01, sviluppata internamente dall’azienda.

Una volta installato il dissipatore, è sufficiente collegare i cavi di ventole, pompa e RGB alla scheda madre e il gioco è fatto. Lo schermo può essere ruotato di 90° o 180° in maniera molto semplice, basta toglierlo e reinserirlo: è tenuto in sede da quattro piccoli perni, che si infilano nella parte centrale della pompa, e da un magnete.

Ma come va questo Tryx Panorama SE? L’azienda lo propone come dissipatore per le CPU di fascia media e noi l’abbiamo messo sulla nostra piattaforma di prova, equipaggiata con Ryzen 7 9800X3D, testandolo in tre scenari: rendering, gaming e uso quotidiano.

I risultati ottenuti sono molto buoni, in tutte e tre le situazioni. Nella lunga sessione di gioco a Cyberpunk 2077 non è mai andato sopra i 57°C, facendo registrare una media di 52°C; nel loop da 10 minuti di Cinebench R24 ha toccato invece un picco di 63,7°C, per poi scendere a un valore medio di 59,7°C. Nessun problema infine nell’uso quotidiano, fatto di videochiamate, navigazione web e gestione documenti, dove la temperatura è sempre compresa tra i 40°C e i 45°C.

Per darvi un riferimento, l’AIO da 360mm che usiamo abitualmente sulla piattaforma di prova fa registrare 60°C di picco e 56°C in Cyberpunk 2077, mentre in Cinebench R24 la temperatura massima è di 71,2°C e quella media di 68,7°C. Il Panorama SE si comporta quindi molto bene e dovrebbe riuscire a gestire senza fatica anche CPU di fascia più alta, come il nuovo Ryzen 9 9950X3D.

Verdetto

Il Tryx Panorama SE 360 ARGB offre un ottimo connubio tra prestazioni ed estetica, perfetto per chi non bada solo alla sostanza. Anzi, potremmo quasi dire che è un dissipatore che punta soprattutto sull’apparenza, ma per fortuna non mette in secondo piano le prestazioni, che rimangono di alto livello e permettono di installarlo anche in configurazioni gaming di fascia alta, come quella su cui l’abbiamo testato (dove il 9800X3D è abbinato a una RTX 5080).

Quindi, se siete alla ricerca di un dissipatore a liquido con queste caratteristiche per la vostra build, sappiate che il Panorama SE 360 è un’ottima scelta, a patto però che siate disposti a spendere: costa circa 350€, non pochi se consideriamo che il mercato offre alternative altrettanto performanti (ma meno belle esteticamente) alla metà del prezzo (se non meno); tutto dipende da quanto siete disposti a spendere per uno schermo unico come questo.

Le notizie più lette

#1
Vaccini mRNA, individuata l’origine dell’infiammazione

Scienze

Vaccini mRNA, individuata l’origine dell’infiammazione

#2
Nel 2026 in molti perderanno il lavoro, secondo Geoffrey Hinton

Business

Nel 2026 in molti perderanno il lavoro, secondo Geoffrey Hinton

#3
Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili
7

Hardware

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili

#4
Identificato l’anello mancante dell’oceano profondo
1

Scienze

Identificato l’anello mancante dell’oceano profondo

#5
Il ritorno dell’hypervisor leggero: semplicità e controllo nella nuova era della virtualizzazione
2

Business

Il ritorno dell’hypervisor leggero: semplicità e controllo nella nuova era della virtualizzazione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili
7

Hardware

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili

Di Andrea Ferrario
Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080
6

Hardware

Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080

Di Antonello Buzzi
Navi 21, possibili difetti strutturali su RX 6800 e 6900 XT
2

Hardware

Navi 21, possibili difetti strutturali su RX 6800 e 6900 XT

Di Antonello Buzzi
La carenza di RAM frena la ripresa del mercato PC
8

Hardware

La carenza di RAM frena la ripresa del mercato PC

Di Antonello Buzzi
Ryzen 9 9950X3D2 imminente? Spuntano nuovi benchmark

Hardware

Ryzen 9 9950X3D2 imminente? Spuntano nuovi benchmark

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.