Conclusioni

L'UEFI è la nuova interfaccia che sostituirà il BIOS e offrirà maggior flessibilità per l'uso del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'UEFI è disponibile da molto tempo. Negli anni ci sono stati diversi tentativi volti a creare uno standard flessibile per l'avvio del sistema (boot), con una soluzione "a moduli". Intel potrebbe aver vinto questa sfida con il progetto Itanium. EFI, che oggi è gestito dall'United EFI Industry Forum, controlla gli standard UEFI. L'Extensible Firmware Interface rimpiazzerà gradualmente i BIOS convenzionali e offrirà nuove interfacce per i sistemi operativi, facilitando la procedura di avvio e offrendo molta flessibilità tramite le applicazioni EFI e i driver indipendenti dal sistema operativo.

Anche se le recenti specifiche 2.3 sembrano abbastanza mature, l'industria non le ha ancora adottate come standard. Da una prospettiva di utente finale, ciò è difficile da capire. Apple, IBM, HP e pochi altri hanno già provato a implementare l'UEFI in alcuni loro prodotti. Nel frattempo, l'intero mercato delle motherboard supporta l'UEFI solo sulla carta. Abbiamo trovato solo alcune eccezioni, più che altro casi in cui l'UEFI serve solo a migliorare l'impatto grafico del BIOS, ma non le sue caratteristiche. Quello che è più interessante è che l'UEFI è l'unico modo per gestire senza problemi dischi dalla capacità superiore ai 2 TB.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Non siamo riusciti a usare un array RAID 0 da 4 TB (2x2TB) con la scheda madre Intel DP55KG usando la soluzione Intel Matrix RAID. Questa, attualmente, limita gli array RAID avviabili e un massimo di 2 TB. Intel si è auto-imposta questa limitazione. Siamo però riusciti a usare un RAID di 2 TB con Windows 7 grazie all'abilitazione dell'UEFI.

Detto questo, l'unica cosa che possiamo fare è sperare che i produttori abbraccino presto questa tecnologia. Non è molto entusiasmante acquistare oggi una scheda P55 e non sapere se supporterà dischi futuri dalla capacità superiore ai 2 TB, almeno per quanto riguarda il disco d'avvio.