Un vecchio iMac G4 diventa un nuovo Mac con M1 con questo progetto

Un modder ha inserito la scheda madre di un Mac Mini con M1 all'interno di un vecchio Apple iMac G4, adattando le caratteristiche originali.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il nuovo Mac Mini di Apple con M1 può essere utilizzato facilmente come base per progetti rivolti agli appassionati del mondo Apple. Infatti, nonostante il case impiegato sia lo stesso dei precedenti modelli con processori Intel x86, la scheda madre con il SoC proprietario Apple M1 è piuttosto piccola, tanto che, come vi abbiamo riferito in una precedente notizia, uno youtuber ha realizzato un case stampato in 3D più piccolo ben del 78% rispetto all'originale.

Oggi, invece, vi parliamo di un progetto molto interessante realizzato dal modder Connor55, che ha come protagonista un vecchio iMac G4, probabilmente uno dei computer Mac dal design più particolare. Connor55 ha rimosso tutti i componenti dal dispositivo per sostituirli con quelli nuovi provenienti da un moderno Mac Mini, effettuando allo stesso tempo tutte le modifiche necessarie per assicurarsi che alcune caratteristiche originali continuassero a funzionare, come il pulsante di accensione, il driver ottico e il display LCD. Fortunatamente, a parte qualche doveroso adattamento, l'operazione è stata semplificata dalle ridotte dimensioni della scheda madre di Mac Mini con M1, ancora più piccola rispetto a quella originale del G4.

Un paio di giorni fa, Apple ha tenuto l'evento "Peek Performance", durante il quale, tenendo fede alle promesse, ha presentato il potente SoC M1 Ultra, che sfrutta un'interfaccia di connessione die-to-die per collegare due chip M1 Max, ottenendo il pratica il doppio delle prestazioni grazie ad un'architettura di packaging personalizzata chiamata UltraFusion. M1 Ultra è quasi 8 volte più veloce di M1 e mette a disposizione un massimo di 20 core CPU, suddivisi in 14 core ad alte prestazioni e 6 core ad alta efficienza, un massimo di 128GB di memoria RAM (64 GB per chip), il doppio dei canali e una larghezza di banda che arriva a 800GB/s. Per ulteriori dettagli a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.