image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al...
Immagine di Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5 Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5...

Una CPU a 10 nanometri Intel fa capolino su un notebook

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/05/2018 alle 07:05 - Aggiornato il 16/05/2018 alle 06:01
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I grandi problemi di Intel nella produzione di CPU a 10 nanometri sono stati certificati di recente, quando a margine dei risultati finanziari l'azienda ha comunicato di aver rimandato la produzione in volumi al 2019. Ciò non significa che non vedremo CPU Cannon Lake a 10 nanometri prima di allora. Anzi, sembra proprio che qualcosa si stia muovendo in queste settimane.

Lenovo ha iniziato a commercializzare in Cina un nuovo portatile, l'Ideapad 330, tramite un distributore ufficiale presso il negozio online JD.com. Il notebook è una soluzione di fascia bassa, sia per caratteristiche generali che prezzo, che si rivolge a studenti e persone che devono fare lavori poco complessi. Si parla di 3299 renmimbi cinesi/yuan (CNY), circa 435 euro al cambio tasse escluse.

Intel 10nm Cannonlake

A bordo di questo modello c'è un processore chiamato Core i3-8121U, una soluzione dual-core con 4 thread Cannon Lake a 10 nanometri con frequenza base di 2,2 GHz e in grado di arrivare fino a 3,2 GHz. Il TDP dovrebbe essere intorno ai 15 watt (qui maggiori dettagli). Accanto a questa CPU c'è una GPU Radeon RX 540 2 GB, in quanto il processore è privo di grafica integrata, o meglio è disabilitata.

La configurazione ricorda da vicino quella del presunto NUC Crimson Canyon di cui si è vociferato nelle scorse settimane, cosa che fa pensare a un progetto di riferimento partorito da Intel e consegnato ai partner.

Lenovo Ideapad 330

Per il resto questo Ideapad 330 si presenta come un 15,6 pollici con risoluzione 1366x766 e pannello TN, con 4 GB di memoria SO-DIMM DDR4-2133 e hard disk da 500 GB e 5400 RPM. Al prezzo di 3899 CNY (514 euro più tasse) è invece venduta una configurazione con 8 GB di memoria, hard disk da 1 TB e SSD da 256 GB.

Non è chiaro se vedremo questo prodotto anche in Europa, ma la presenza online potrebbe testimoniare un annuncio a breve. Al Computex 2018 di Taipei di giugno dovremmo saperne di più.  

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5
7

Hardware

Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5

Di Antonello Buzzi
Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router
2

Hardware

Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router

Di Marco Pedrani
AMD Ryzen 7 9850X3D sempre più reale, spunta in un negozio online

Hardware

AMD Ryzen 7 9850X3D sempre più reale, spunta in un negozio online

Di Marco Pedrani
ChatGPT sfida Nano Banana: arriva il nuovo generatore d'immagini

Hardware

ChatGPT sfida Nano Banana: arriva il nuovo generatore d'immagini

Di Marco Pedrani
Intel accelera sul nodo 14A grazie all’EUV High-NA

Hardware

Intel accelera sul nodo 14A grazie all’EUV High-NA

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.