Può Win4Lin sostituire un'installazione nativa di Windows?
Windows domina il mercato desktop, e fin quando non cambierà lo status quo, gli utenti saranno divisi tra chi utilizza esclusivamente Windows e chi fa la spola tra Linux e l'OS di Microsoft per giocare.
Per quelle giovani anime che vogliono migrare da Windows a Linux c'è sempre l'incognita per la quale molte funzionalità Windows non trovano un proprio corrispettivo in Linux, o non sono implementate adeguatamente.
Iniziative come il Free Desktop forum, il progetto Better Desktop (sponsorizzato da Novell, distributore di Suse Linux), e l'organizzazione Open Usability rappresentano tutti gli sforzi indipendenti atti a migliorare l'esperienza con il desktop Linux e le sue applicazioni. Idealmente, una buona applicazione Linux dovrebbe tentare di rispecchiare il design di successo di un'applicazione Windows per raggiungere lo stesso livello d'attrattiva. Nel caso questo non sia ancora possibile o disponibile, Win4Lin fa da intermediario.
Le applicazioni di gioco basate sulle DirectX utilizzano un'elaborata libreria grafica per Windows che non ha niente a che fare con l'OpenGL di Linux. OpenOffice non comprende ancora completamente il formato proprietarioWord di Microsoft, e continua a visualizzare avvertimenti quando un documento Word viene aperto, modificato o salvato in OpenOffice Writer. Questo ci restituisce un documento Word formattato malamente quando facciamo ritorno al desktop di Windows, implicando un ritardo durante la composizione del documento in Linux ed esaminandone i risultati in Windows. E, sebbene il portabandiera della manipolazione d'immagine su Linux, chiamato Gimp, faccia un gran bel lavoro di rendering delle immagini a qualità professionale, ancora non può raggiungere la completezza di programmi come Adobe Photoshop or Jasc Paintshop Pro.
Tutte queste applicazioni sono utilizzabili con un singolo click con l'assistenza di Win4Lin Pro. Chuck Reese ha scritto la prima recensione - Win4Lin Professional emulation environment per Tom's Hardware nel dicembre 2001 (in inglese) poichè da allora, Win4Lin ha migliorato enormemente la sua stabilità, il CEO di NeTraverse Jim Curtain ci ha contattati per eseguire una nuova prova sul campo del suo prodotto.