Hard disk ibrido: Samsung SpinPoint MH80

Ci siamo posti la domanda: vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido? Per rispondere abbiamo provato il modello Samsung SpinPoint MH80, che integra 256 MB di memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard disk ibrido: Samsung SpinPoint MH80

 /

Abbiamo ricevuto da Samsung il disco fisso ibrido HM16HJI da 160 GB, contenuti su due piatti e dotato di 256 MB di cache NV per la funzionalità ReadyDrive di Windows Vista - Samsung chiama questa funzionalità "FlashON". Il disco ha un aspetto identico a quello degli altri prodotti di Samsung, ha un peso di 100 grammi e la stessa altezza. La velocità di rotazione dei dischi è di 5,400 RPM e la memoria cache è di 8 MB (la memoria Flash non è progettata per rimpiazzare la cache on-board più veloce). Come gli altri drive Samsung, gli H-HDD hanno 3 anni di garanzia.

Samsung utilizza un'interfaccia SATA/150, mentre diversi altri produttori di hard disk da 2.5" utilizzano la SATA 300 MB/s. Crediamo che la banda da 150 MB/s sia la scelta migliore, perchè una connessione più veloce non si traduce in migliori prestazioni generali, e consuma solamente più energia. In un contesto di uso prolungato del notebook con la batteria ha più senso salvare quanta più energia possibile.

Samsung mette a disposizione sul proprio sito la lista dei requisiti energetici: il consumo di avvio di 4.5 W è privo d'interesse, ma il confronto in uso tra lettura/scrittura da/a un supporto e quello della cache NV sono interessanti. Per queste componenti Samsung dichiara un requisito di 2 W, mentre l'NV cache richiede in lettura 0.85 W e in scrittura solo 0.75 W. Da notare che questi bassi requisiti per l'NV cache entrano in gioco solo se il drive può operare con le testine ferme. Se vengono richiesti dati fisici dal disco, o se il processo di scrittura eccede i 32 MB del buffer di scrittura, le testine si rimetteranno in moto.

 /

 /