Vantaggi di un aggiornamento di un sistema con Windows XP
L'aggiornamento da XP salverà tutte le vostre impostazioni precedenti. Ad esempio manterrete le impostazioni dei vostri account in Outlook, la firma e i file; in Word, custom.dic e template; in Excel tutte le vostre macro. Tutte le vostre applicazioni saranno preservate, che funzionino oppure no. Tuttavia, se optate per un'installazione da zero, Vista integra uno strumento di migrazione dei vostri parametri: Windows Easy Transfer Wizard. Questa utility è una versione migliorata dell'User Settings Migration Tool di Windows XP. Il Transfer Wizard non riuscirà a salvaguardare tutte le applicazioni e sarete costretti a reinstallarne alcune.
Aggiornando il sistema da XP, avrete il vantaggio di risparmiare qualche soldo: rimpiazzare la vostra scheda grafica o aggiungere memoria (se necessario) è meno costoso che acquistare un sistema nuovo. Un altro risparmio lo avrete optando per una licenza d'aggiornamento anziché per una nuova licenza.
Svantaggi di un aggiornamento di un sistema da Windows XP
Eseguendo l'aggiornamento da XP a Vista, se sarete fortunati, potrete avere un sistema completamente funzionante - o, nel caso peggiore, con diversi problemi. In passato, ogni volta che abbiamo installato un nuovo SO in un vecchio sistema abbiamo fatto i conti con problemi a raffica. Spendere tempo e denaro per concludere con un fallimento è un'esperienza veramente seccante. Con Windows Vista è possibile usare il Windows Vista Upgrade Advisor, un programma scaricabile gratuitamente che vi dirà precisamente cosa dovrete cambiare del vostro sistema di fare il salto. Parleremo di quest'applicazione più avanti.
Ci sono cinque versioni di Vista:
- Windows Vista Home Basic
- Windows Vista Home Premium
- Windows Vista Business
- Windows Vista Ultimate
- Windows Vista Enterprise (può essere acquistata solamente sotto licenza Microsoft Software Assurance Enterprise License)