Videogiochi moderni, differenze tra 32 e 64 bit

C'è qualche differenza tra i 32 e i 64 bit per i videogiochi? Abbiamo testato alcuni videogiochi in entrambe le modalità, per scoprire che le differenze non sono ancora apprezzabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

AMD ha presentato i processori Athlon 64 cinque anni fa, pubblicizzando i benefici dei 64 bit e il loro significato per il futuro, e Intel non ci mise molto a seguirla. Possiamo dire che quello fu un momento chiave, che segnò l'inizio della corsa per il supporto al software 64 bit.

Oggi la compatibilità a 64 bit è quasi un dato di fatto: nel settore business, infatti, dove il calcolo a 64 bit è visto da sempre come molto promettente, esistono applicazioni che funzionano esclusivamente su sistemi a 64 bit, un fenomeno che riguarda persino Small Business Server 2008, un ambiente operativo entry-level per aziende fino a 75 utenti, è ora solo a 64 bit a causa dell'inclusione di Exchange Server 2007.

Tra le ragioni di questa "migrazione di massa" c'è sicuramente la scelta di Microsoft, che ha optato per una versione a 64 bit di Exchange Server 2007, spingendo molti utenti ad adattarsi alla nuova versione. Ma perché Microsoft ha fatto una cosa del genere? Secondo Chris Mitchell, dell'Exchange Performance Engineering Team di Microsoft, l'applicazione usa un indirizzo a 64-bit per mettere le sue mani " virtuali" su un maggior quantitativo di memoria di sistema, impedendo ripetuti accessi al disco.

Nell'esempio di Chris, una vecchia versione di Exchange poteva avere accesso a 900 MB di un server a 32 bit con 4 GB di memoria. In un'impresa con 4000 utenti, ciò significa circa 225 KB di RAM per utente - non abbastanza per tutti i messaggi, le regole, gli inserimenti nel calendario e i contatti in una classica mailbox. Passando ai 64 bit, e aggiornando i server a 10 GB, si ammorbidisce il carico sull'archiviazione.

Resta da capire se si tratti di un passaggio interessante anche per chi usa un desktop, che non ha tutto questo bisogno di memoria. E anche i giocatori sono interessati, naturalmente, ogni volta che si parla di un possibile aumento delle prestazioni.