Wikia Search ha debuttato, ora deve crescere

Jimmy Wales ha messo online la versione alpha di Wikia Search, il motore di ricerca plasmabile dagli utenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione Alpha di Wikia Search, il motore di ricerca fondato da Jimmy Wales, è online. Le ambizioni sono alte e l'approccio non è quello classico di un motore in stile Google, Microsoft o Yahoo. Ovviamente il progetto è solo all'inizio e, visto così, lascia alquanto a desiderare. Ha bisogno di maturare.

La parola d'ordine è trasparenza, grazie a un algoritmo aperto agli utenti, che possono manipolarlo per migliorarlo e renderlo più preciso. Wikia Search si basa su Grub, un motore d'indicizzazione web e in stile Wikipedia. Gli utenti potranno modificare i risultati delle ricerche. Wales e compagni, come avviene per la nota enciclopedia, contano sull'onestà degli utenti per rendere il servizio a dimensione di web surfer.

Per ora è meglio non emettere giudizi, ma forse non sarebbe un male iscriversi e contribuire, anche se attualmente è un progetto non localizzato in Italiano. Però l'idea è innovativa e intrigante, questo bisogna ammetterlo. Seguiremo con attenzione gli sviluppi di Wikia Search e vedremo se da piccola diventerà grande.