Windows 9 in video, ecco Centro Notifiche e desktop virtuali

Continuano a trapelare sul Web alcuni filmati che mostrano in azione alcune funzioni che faranno parte del prossimo sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sale la febbre da Windows 9 e dopo aver visto il funzionamento del nuovo menu Start ecco emergere nuovi interessanti video e informazioni sul futuro sistema operativo di casa Microsoft. Ecco per esempio il Centro Notifiche (Notification Center), che si apre nella parte in basso a destra dello schermo e tiene conto di qualsiasi avvenimento che riguarda sistema operativo e applicazioni.

Nel video di seguito vediamo come questo centro notifiche tenga traccia del collegamento di un disco esterno ma anche di una conversazione via Skype, con tanto di ora e un tasto per ripulire la finestra da tutte le notifiche - che possono anche essere rimosse singolarmente.

Windows 9 integrerà anche Storage Sense, una funzione che gli utenti Windows Phone 8.1 già conoscono. Permette infatti di gestire in modo facile l'archiviazione interna ed esterna - nel caso degli smartphone la microSD - consentendo all'utente di capire, con un semplice sguardo, quali sono i contenuti che occupano spazio e in che modo.

Nell'incarnazione Windows 9 non è chiaro come funzioni dato che un computer ha a che fare con hard disk esterni, chiavette, schede SD e archiviazione cloud, ma è interessante sapere che Microsoft sta lavorando a un modo per rendere ancora più agevole l'uso dei nostri contenuti, ormai sparsi su molteplici supporti o in rete.

Nelle scorse ore si è poi parlato di supporto a desktop virtuali. Un video pubblicato in queste ore ne dimostra il funzionamento, davvero basilare. In pratica il sistema operativo consente di creare più aree di lavoro distinte, tenendo aperte determinate applicazioni su un desktop e altre su un altro. Davvero una funzione niente male, da sperimentare.

Vi ricordiamo che Windows 9 dovrebbe mostrarsi al mondo in una versione intermedia il 30 settembre. Microsoft dovrebbe infatti pubblicare una cosiddetta Technical Preview, avviando così una fase di test pubblico prima del debutto fissato per il prossimo anno.