Windows e i 32 bit, una coppia dura a morire

Microsoft rettifica le parole di Bill Laing: i 32 bit abbandonano solo il settore server

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana tutti i maggiori organi d'informazione avevano raccolto dal WinHEC 2007 le parole di Bill Laing della divisione server Microsoft, il quale affermava che "Windows Server 2008 sarebbe stato l'ultimo sistema operativo a 32 bit". Sul web si è così insinuata la convinzione che Microsoft virasse ai 64 bit per tutta la sua gamma di sistemi operativi, assumendo che Windows Vista sarebbe stata la pietra tombale ai 32 bit. Non è così, o meglio, non è stato ancora deciso.

Alex Heaton ha infatti pubblicato sul Windows Vista Team Blog, una rettifica a parole mal interpretate dalla stampa presente all'evento:

"Le parole di Bill sono state mal interpretate e applicate a tutti i sistemi operativi Windows, indicando così che Vista sarebbe stato l'ultimo sistema a 32 bit. Questa è stata un'estensione del concetto del tutto scorretta. Mentre Windows Vista include versioni a 32 e 64 bit e i driver a 64 bit sono sempre di più, noi non abbiamo ancora deciso quando i sistemi Windows consumer seguiranno Windows Server e diveranno solamente a 64 bit".

Insomma tutto da decidere e una sola certezza: l'addio di Microsoft ai 32 bit nel settore server.