Windows Vista: diffusione a ritmo di bradipo

La diffusione di Windows Vista di gran lunga inferiore a quella di Windows XP durante i rispettivi lanci.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista non fa breccia nel cuore degli utenti e la sua adozione, per quanto in crescita, è lenta. XiTi Monitor ha effettuato una ricerca su un campione di siti francesi scattando una fotografia che, di certo, si può estendere a trend generale.

Windows Vista avrebbe una quota del 6,48% nel mese di agosto, un dato che lo porta a superare nettamente la concorrenza. Nonostante questo buon risultato, l'avversario più tenace per Vista si chiama Windows XP.

Il dato "preoccupante" è la differenza con cui gli utenti hanno scelto Windows XP e Vista dopo i rispettivi lanci sul mercato. Il grafico seguente è abbastanza esplicativo.

Microsoft ha commesso sicuramente diversi errori che non hanno permesso a Vista di ottenere la stessa accoglienza riservata a Windows XP. Il Service Pack 1 porterà la svolta? Microsoft si è detta non preoccupata, nonostante vendite al dettaglio molto ridotte.

In quel di Redmond hanno puntato forte sugli accordi con gli OEM e, di conseguenza, sulla vendita di nuovi PC. Tuttavia sembra che siano molti i consumatori che ritornano velocemente a Windows XP.

Per questo motivo Microsoft ha autorizzato i produttori a supportare gli utenti che vogliono eseguire il downgrade da Vista - Ultimate e Business - a XP. A otto mesi dal lancio è ancora presto per dire se Vista sia stato o meno un flop, di fatto però, la partenza è stata quantomeno falsa. 

Notizie correlate:

Vista stenta sul mercato retail, Office vola