image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen...
Immagine di Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte...

Nasce iCloud, il sistema operativo online

Nasce iCloud, sistema operativo online, con le potenzialità per sostituire un sistema operativo tradizionale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 08/04/2009 alle 07:16 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10

Nasce iCloud, il primo computer gratuito online. Il servizio, nato dagli sviluppatori dalla svedese Xcerion, mette a disposizione un desktop virtuale, dotato di spazio d'archiviazione e applicazioni, e accessibile da qualsiasi computer del mondo. Per ora è disponibile in inglese, cinese, russo, spagnolo, portoghese, tedesco, svedese e filippino.

Questa prima beta pubblica porta il concetto di cloud computing ad un nuovo livello, ed è costruita sulle solide basi di un beta testing a numero chiuso, che ha visto la collaborazione di persone in tutto il mondo. Da oggi chiunque può collegarsi a http://icloud.com e cominciare ad usare il proprio nuovo computer virtuale.

Un desktop del tutto simile a quelli che conosciamo.

Con il desktop di iCloud potrete accedere ai vostri file da ogni computer del mondo, grazie a 3 GB di spazio disponibile, 30 applicazioni, dalla produttività alla posta elettronica, dai giochi alla messaggistica istantanea, 20 widgets selezionabili, e un servizio di backup. Il tutto senza installazioni, basta un browser.

Il client di posta elettronica, non dovrebbe far sentire la mancanza di Outlook o Thunderbird.

Anche se non è chiaro, è prevedibile che sarà sviluppata anche una versione premium, con più servizi e spazio disponibile, in cambio di un canone mensile. La versione attuale, tuttavia, sembra già di tutto rispetto.

Per ora iCloud è compatibile del tutto solo con Microsoft Internet Explorer, e funziona con Mozilla Firefox. Nessuno degli altri browser, per ora, è supportato.

Il desktop vuoto, con i widget sul lato destro .

iCloud si basa sul sistema operativo Xcerion, un sistema cloud già piuttosto conosciuto, che l'azienda chiama "Internet OS", perché lo ritiene più completo e simile ad un vero sistema operativo di qualsiasi altra soluzione simile.

Gli utenti ideali di iCloud sono tutti quelli che usano regolarmente i computer degli internet café, ma anche gli utenti che cambiano spesso computer potrebbero trovarlo molto utile. Le speranze dell'azienda sono di sviluppare una piattaforma completa e soddisfacente, accessibile anche da dispositivi mobile.

Non potevano mancare le applicazioni social 2.0 .

Con iCloud il cloud computing diventa ancora più interessante: oggi le applicazioni cloud più conosciute sono, probabilmente, quelle di Google, unica azienda che offre un ecosistema completa con il quale si può fare praticamente tutto. iCloud è il nuovo attore sul mercato, e ci auguriamo che la sua presenza, e quella di altri prodotti futuri, possa contribuire a migliorare questo stimolante approccio al desktop.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #4
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #5
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
  • #6
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
Articolo 1 di 5
Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
L'esigenza di gestire enormi quantità di dati "tiepidi", ha spinto a sviluppare una soluzione innovativa e potenzialmente rivoluzionaria.
Immagine di Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
ASRock ha ufficialmente ammesso la propria responsabilità nei guasti che hanno afflitto numerosi possessori di CPU AMD Ryzen.
Immagine di ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Firefox rilascia un update per risolvere i bug con NVIDIA
La recente versione 139.0.1 di Mozilla Firefox risolve finalmente un fastidioso bug grafico che ha tormentato numerosi utenti NVIDIA.
Immagine di Firefox rilascia un update per risolvere i bug con NVIDIA
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
Windows 11 versione 25H2, attualmente in fase avanzata di sviluppo, rappresenta il prossimo aggiornamento annuale del sistema operativo.
Immagine di Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
9
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Dai videoclip alle sfide "sei un prompt?", i video "reali" si spacciano per intelligenza artificiale.
Immagine di TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.