0
Per contrastare atrofia e conseguente perdita mnemonica e non solo questa, fare cruciverba è un buon esercizio per tenere in allenamento il cervello.
Non intendo solo parole crociate, rebus o il sudoku, ma anche la scrittura lo stimola e non poco.
Purchè siano esercizi fatti adoperando carta e penna, e non tablet o smartphone perchè con questi due verrebbe a mancare lo stimolo di quella area del cervello preposta alla coordinazione della scrittura e alla elaborazione mentale di quello che si vuole scrivere ancor prima di farlo.

E' come l'allenamento fisico, dove mentre per quest'ultimo si eseguono degli esercizi per tenere in forma muscoli, scheletro, coordinazione dei movimenti, elesticità, agilità e altro, per il cervello è lo stesso, anzi richiede un pò più di impegno.

Non c'è bisogno di esagerare poi, bastano dai 15 a 20 minuti ogni giorno, ma se si ha a disposizione più tempo è meglio.

Di certo il decadimento del fisico e della mente non può essere fermato, è una legge della natura, però si può almeno rallentarli un pò ed almeno si ha qualche probabilità in più di arrivare ad una certa età con una attività neuronale un pò più "in forma".
Questo commento è stato nascosto automaticamente.