645 PRO trasforma iPhone in una fotocamera medio formato

La prima App che mette a disposizione un formato "quasi" RAW e un'interfaccia da medio formato. Ovviamente per gioco, ma non è forse questo il senso della fotografia amatoriale?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Lo sviluppatore jag.gr, specializzato in app fotografiche "evolute", ha recentemente distribuito la nuova 645 PRO. Il nome, che rimanda a una nota medio formato, racconta già molto: si tratta di un'app destinata a chi subisce il fascino delle fotocamere "pro" e vuole replicarne anche su iPhone, se non la qualità, perlomeno l'aspetto

La medio formato Pentax 645

In quest'ottica, l'app è stata progettata per somigliare e funziona come una fotocamera, non come un software per iPhone: nessun menu o tendina da trascinare, tutto quello che è possibile controllare è direttamente visibile e accessibile.

La medio formato Pentax 645

Il pulsante di scatto è a due fasi, come per qualsiasi reflex - blocco esposimetrico e scatto - con indicazioni separate per il blocco esposimetro e la messa a fuoco. Il programma permette di simulare 5 noti formati di pellicola (6x6, 6x7, 645, 6x9, 6x17) e 7 diverse pellicole.

Visualizza il tempo di scatto e la sensibilità ISO impostata automaticamente dal telefono, e persino un piccolo istogramma. Permette di passare in modalità "night mode", che arriva fino a tempi di scatto dell'ordine del secondo, e permette di selezionare la lettura esposimetrica tra valutativa e spot.

Ma non è tutto. Uno degli aspetti più interessanti di 645 PRO è in effetti la possibilità di salvare le immagini in formato TIFF, rendendole accessibili da iTunes. Questo formato, che gli sviluppatori chiamano un po' ottimisticamente "dRAW, developed RAW", subisce le elaborazioni standard ma, a differenza dei JPEG, viene compresso senza perdita di informazione in formato LZW e preserva quindi una migliore qualità d'immagine. 

Le stesse immagini JPEG subiscono una compressione meno esasperata di quella standard, e preservano anch'esse qualche dettaglio in più. Le immagini dRAW pesano da 5 a 8  MB, i JPEG HiQuality circa 1 MB. Disponibile su App Store, solo in inglese, a poco meno di 3 dollari.