Come procedere e modulo di autotutela

Come recuperare la tassa governativa. Fac simile per il rimborso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come procedere e modulo di autotutela

Negli scorsi appuntamenti abbiamo già dato ai lettori tutti gli strumenti necessari per tutelarsi in una situazione di questo tipo, spiegando come comportarsi quando si è creditori di una somma di denaro e si intenda recuperare il proprio credito, con il modello facsimile di costituzione in mora.

Non dimenticate di allegare le ricevute di pagamento e i dati della propria utenza telefonica

Ovviamente, nel caso specifico sarà necessario adattare tale modello alle richieste riguardanti il recupero della tassa di concessione governativa, pur non essendoci differenze sostanziali rispetto al precedente documento.

Sarà tuttavia necessario rendere conto del proprio credito vantato allegando le ricevute di pagamento e indicando i dati della propria utenza. Gli effetti di tale diffida saranno quelli di sospendere le prescrizioni connesse al recupero del credito mettendo in mora il debitore. Abbiamo, pertanto, reso disponibile il modello fac-simile da scaricare per la richiesta di rimborso della tassa di concessione governativa.

Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi e giurisprudenziali è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

Il Dott. Giuseppe Croari è consulente e fondatore Studio Legale Associato Fioriglio-Croari. Ha svolto attività accademica e attualmente si occupa del settore stragiudiziale connesso alle problematiche di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.