Acer Aspire Switch 10: il tablet 4 in 1 da 349 euro

Acer ha annunciato il tablet da 10 pollici Aspire Switch 10, con tastiera staccabile, 4 modalità d'uso e prezzi da 349 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oltre ai notebook, nell'evento newyorkese "Acer Connected" Acer ha presentato il rinnovo della gamma tablet con i modelli Aspire Switch 10, Iconia Tab 7 e One 7. Il modello più interessante è il primo, perché si tratta di un prodotto 2-in-1 con tastiera staccabile, che si trasforma in tablet o in notebook a seconda delle esigenze.

Acer Aspire Switch 10

È concepito per l'uso in modalità touch, e analogamente allo Yoga Tab di Lenovo può anche essere disposto in modalità tenda, con la cerniera rivolta verso l'alto, utile per esempio quando si vuole vedere un film. L'aggancio fra tablet e tastiera avviene mediante Acer Snap Hinge, una tecnologia proprietaria che strizza l'occhio alle numerose soluzioni magnetiche già in circolazione, e che secondo i dati ufficiali esercita una forza magnetica in grado di sostenere fino a 2,8 chilogrammi.

Il pubblico a cui Acer si rivolge con questo prodotto è quello dei giovani e degli studenti, per questo è stato fissato un prezzo di 349 euro e le configurazioni prevedono uno spazio di archiviazione fino a 64 GB, 2 GB di memoria RAM e processore quad-core Intel Atom Bay Trail T. Non manca poi un hard disk opzionale integrato che offre una capacità di memoria fino a 500 GB.

###old2946###old

Il sistema operativo è Windows 8.1, mentre per quanto riguarda lo schermo troviamo un modello IPS da 10,1 pollici a 1366 x 768 pixel: una scelta evidentemente dovuta al contenimento dei costi. Acer sottolinea l'angolo di visualizzazione di 178 gradi e la tecnologia Zero Air Gap, che dovrebbe far risultare le immagini più vivide e nitide, oltre a quella proprietaria Acer LumiFlex per ottimizzare la visibilità in condizioni di luce ambientale intensa.

Il resto della dotazione comprende il rivestimento in alluminio con trattamento spazzolato che ha consentito di ottenere uno spessore inferiore a 8,9 mm in modalità tablet e di 20,2 mm con tastiera dock, e un peso di 585 grammi per il solo tablet, che salgono a 1,17 kg con la tastiera dock senza disco fisso, e a 1,2 chilogrammi con disco fisso da 320 GB.

Maneggiando il prodotto si percepisce subito il peso non proprio light, che si accompagna però a un meccanismo di aggancio funzionale e a una qualità costruttiva migliore di molti concorrenti economici, soprattutto per quanto riguarda la tastiera. Le connessioni, tutte sull'accessorio staccabile, sono a portata di mano. il display dovrebbe avere una risoluzione maggiore.