Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico" iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"...
Immagine di Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro...

Android 12, la prima developer preview è disponibile al download!

Google ha finalmente deciso di togliere il velo ad Android 12 pubblicando sul proprio sito la prima anteprima per sviluppatori.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/02/2021 alle 21:32 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Solo ieri vi parlavamo di Android 12, nome in codice Snow Cone, e di tutte le novità che erano trapelate a riguardo nelle ultime settimane. Oggi Google ha finalmente deciso di togliere il velo a quella che diventerà la prossima versione di Android, pubblicando sul proprio sito la prima anteprima per sviluppatori.

Google ha pubblicato la prima anteprima per sviluppatori di Android 12. Non adatta all'utilizzo per gli utenti normali, ricordiamo che la release ufficiale è attesa per fine agosto o inizio settembre, questa anteprima è pubblicata per dare modo agli sviluppatori di familiarizzare con le novità introdotte nel sistema operativo mentre Google si occupa di concluderne il rilascio al grande pubblico.

La prima Developer Preview di Android 12 è disponibile per tutti gli smartphone Google a partire da Pixel 3 / Pixel 3 XL in poi. Non abbiamo ancora installato l'immagine e non possiamo raccontarvi le nostre impressioni personali, tuttavia sappiamo che Google ha aggiornato l'interfaccia delle notifiche e ci aspettiamo ulteriori cambiamenti alla UI.

L'interfaccia di Android 12 apparsa in un leak

Google descrive così i cambiamenti alle notifiche, i quali crediamo saranno solo il primo step nel rinnovamento dell'interfaccia:

"Stiamo rinfrescando il design delle notifiche per renderle più moderne, più facili da usare e più funzionali. In questa prima anteprima noterai cambiamenti a partire dal cassetto fino ai controlli e i modelli stessi. Stiamo anche ottimizzando le transizioni e le animazioni in tutto il sistema per renderle più fluide. Come parte degli aggiornamenti, per le app che puntano ad Android 12 stiamo decorando le notifiche con contenuti personalizzati, icone ed espanderemo le capacità per abbinare tutte le varie notifiche".

Tra le novità annunciate da Google per Android 12 troviamo un nuovo layer di trascodifica software in grado di permettere alle app la riproduzione di video HEVC anche se non supportato nativamente dallo sviluppatore.

Android 12 supporterà l'audio spaziale, supporterà MPEG-H e sarà ottimizzato per un massimo di 24 canali audio (dagli otto precedenti). Renderà anche più facile per gli sviluppatori legare gli effetti di vibrazione all'audio.

Come ricordano i colleghi di The Verge, l'azienda sembra che stia spingendo per il nuovo formato per le immagini AV1, anche noto come AVIF. AVIF è destinato a sostituire JPG come formato di immagine de facto, offrendo una compressione migliore e con meno artefatti.

Ovviamente ci sono tantissimi cambiamenti non visibili a prima vista e dedicati a sviluppatori, alle prestazioni, alla privacy e al miglioramento della velocità di aggiornamento con Project Mainline.

Non preoccupatevi però, ci sarà una beta pubblica di Android 12 ad un certo punto ma aspettatevi che ci voglia ancora qualche mese. Se Google dovesse seguire le proprie abitudini passate, ci sarà uno sguardo più completo su ciò che ci sarà di nuovo in Android 12 a partire da maggio o forse giugno.

Se siete interessati ad installare Android 12 Developer Preview 1 vi rimandiamo alla pagina ufficiale per il download.

Gli auricolari True Wireless (TWS) Samsung Galaxy Buds Live sono disponibili su Amazon a soli 129,95 euro.

Le notizie più lette

#1
Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro
2

Smartphone

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro

#2
iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

Smartphone

iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

#3
Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online
1

Hardware

Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online

#4
Panther Lake-H: ecco il die di Intel Core Ultra 3
4

Hardware

Panther Lake-H: ecco il die di Intel Core Ultra 3

#5
Steam Machine, l'uscita nel 2026 è a rischio

Videogioco

Steam Machine, l'uscita nel 2026 è a rischio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro
2

Smartphone

Questo smartphone appicca incendi e ricarica un MacBook Pro

Di Andrea Maiellano
iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

Smartphone

iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

Di Andrea Maiellano
iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Smartphone

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Di Andrea Maiellano
Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?
2

Smartphone

Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?

Di Andrea Maiellano
Ti ricordi quando il caricatore era incluso? Oggi lo paghi meno di 10€

Offerte e Sconti

Ti ricordi quando il caricatore era incluso? Oggi lo paghi meno di 10€

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.