Boom del mobile, 31 mln di italiani navigano da smartphone

Sempre più italiani utilizzano prevalentemente o esclusivamente i dispositivi mobile per connettersi mensilmente al Web. Secondo l'Osservatorio Mobile B2c Strategy saremmo ormai arrivati a quota 31 milioni, circa la metà dell'intera popolazione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo l'Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano in Italia sarebbero ormai 31 milioni gli utenti che accedono mensilmente a Internet da smartphone e tablet e di questi, l'11%, pari a circa 11 milioni di cittadini, utilizza esclusivamente dispositivi mobili.

Stando ai dati raccolti il tempo medio trascorso a navigare da mobile rappresenta il 64% del totale speso online, equivalente a circa 45 ore al mese. Numeri importanti che tra l'altro influenzano anche le abitudini all'acquisto.

MobileAppTestingJobInterview01

Dalla ricerca si evince infatti che di questa quantità di tempo trascorsa su Internet tramite dispositivi mobile, l'88% è consumato all'interno di un'app, di cui le prime tre sono di Facebook e di Google, ma "il mobile sta diventando un canale di vendita diretto sempre più rilevante anche nel nostro Paese, con un peso nel 2017 pari a ben un quarto degli acquisti eCommerce complessivi", come ha spiegato Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano. "Ma, fatto altrettanto rilevante, è un canale sempre più fondamentale anche nelle decisioni di acquisto che poi si concretizzano da PC o nel mondo fisico".

Leggi anche: Gli italiani snobbano l'e-commerce, risparmiare non importa?

Insomma, seppure i nostri connazionali ancora non acquistano online quanto altri concittadini europei, utilizzano sempre più il Web per informarsi, comprare prezzi e trovare i luoghi in cui poi effettuare gli acquisti. È pur sempre un passo avanti importante.

youngpeoplemobilephones 580x358

Le soluzioni hi-tech a supporto di pagamenti e autenticazione nell'accesso ai servizi sono comunque in crescita. Secondo l'Osservatorio infatti sarebbero già il 46% del totale gli smartphone dotati di questa tecnologia e circa un utente su tre di quelli che possiedono questo tipo di smartphone sta utilizzando tali soluzioni sempre più spesso. Crescono inoltre allo stesso modo, in particolare nel settore finanziario, le app che supportano tali funzionalità.

Cresce infine anche il mercato della pubblicità su mobile, che ormai rappresenta il 40% del mercato digitale e il 14% del totale: l'incremento nello scorso anno rispetto al 2016 è stato infatti di ben il 49%.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.