Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86 Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86...
Immagine di Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione...

Chi trova una falla in WhatsApp trova un tesoro, valgono milioni di dollari

Al giorno d'oggi, una zero-day che consente di compromettere WhatsApp e leggerne i messaggi, può costare milioni di dollari.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/10/2023 alle 13:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Grazie ai miglioramenti nelle misure di sicurezza e nella mitigazione, l'hacking dei telefoni cellulari, sia con sistema operativo iOS che Android, è diventato un compito sempre più difficile e costoso. 

Recentemente, un'azienda russa specializzata nell'acquisto di zero-day, ossia vulnerabilità sconosciute agli sviluppatori dei software, ha offerto 20 milioni di dollari per catene di bug che consentirebbero ai loro clienti, dichiarati essere "organizzazioni private e governative russe", di compromettere telefoni iOS e Android a distanza.

Questo aumento dei prezzi è dovuto in parte alla scarsità di ricercatori disposti a lavorare con la Russia a causa dell'attuale situazione in Ucraina, e al fatto che i clienti governativi russi sono disposti a pagare premi importanti in questi specifici settori.

Anche nei mercati al di fuori della Russia, i prezzi per le vulnerabilità, in particolare quelle relative a specifiche app come WhatsApp, sono aumentati significativamente.

Ad esempio, nel 2021, una zero-day che consentiva di compromettere WhatsApp su Android e leggerne i messaggi, poteva costare tra 1,7 e 8 milioni di dollari.

WhatsApp è da tempo un obiettivo popolare per gli hacker governativi, che spesso utilizzano le zero-day per scopi di spionaggio. Nel 2019, sono stati scoperti casi in cui clienti del controverso produttore di spyware NSO Group utilizzavano una zero-day per attaccare gli utenti di WhatsApp. 

WhatsApp ha persino citato in giudizio NSO Group, accusandolo di abusare della piattaforma per sfruttare la zero-day contro più di mille utenti dell'app.

Il valore di mirare specificamente a WhatsApp risiede nel fatto che gli hacker governativi potrebbero essere interessati solo alle conversazioni su WhatsApp, senza voler compromettere l'intero dispositivo.

Tuttavia, un exploit limitato a WhatsApp può essere utilizzato come parte di una catena di attacchi che potrebbero compromettere ulteriormente il dispositivo della vittima.

In generale, gli acquirenti di exploit sono interessati ai risultati che questi consentono, ovvero lo spionaggio dei loro bersagli. Pertanto, se un singolo exploit non offre tutte le funzionalità desiderate, questi peculiari clienti sono costretti ad acquistare più componenti per combinare le differenti vulnerabilità e raggiungere i loro obiettivi.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione

RECENSIONE

Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione

Di Andrea Maiellano
Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86
3

Smartphone

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86

Di Antonello Buzzi
Huawei Store compie 6 anni! Pioggia di sconti, coupon e punti moltiplicati

Smartphone

Huawei Store compie 6 anni! Pioggia di sconti, coupon e punti moltiplicati

Di Dario De Vita
Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Smartphone

Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Di Andrea Maiellano
Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Smartphone

Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.