Firmware per il Transformer, ma non è Android 3.2

C'è un nuovo firmware per l'Eee Pad Transformer di Asus, che risolve piccoli problemi e aggiorna il driver Wi-Fi. Delusi coloro che aspettavano Android 3.2, ma Google ha pubblicato l'SDK, quindi l'aggiornamento è vicino.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha reso disponibile un firmware nuovo di zecca per l'Eee Pad Transformer (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia). Al momento non è chiaro se si tratti già della patch promessa la scorsa settimana per risolvere i problemi di alimentazione del tablet (Bug Eee Pad Transformer: ora il fix, ma che smacco!), ma si scarica con gli aggiornamenti automatici e porta il kernel dalla precedente versione 8.4.4.5-20110527 a quella 8.4.4.11-20110711.

Asus Eee Pad Transformer

Questo update coinvolge anche il modulo Wi-Fi, i cui driver sono stati portati alla release 1.50. Figurano inoltre interventi minori che hanno rilevato gli utenti, come per esempio l'introduzione del logo di Nvidia all'avvio, una migliore fluidità nella rotazione delle immagini e una riproduzione audio più fluida grazie a un volume dell'audio più elevato.

###old984###old

Molti si aspettavano l'upgrade a Honeycomb 3.2, invece per il momento Asus ha fatto solo delle correzioni di secondo piano. L'aggiornamento del sistema operativo è comunque vicino: Google ha pubblicato la SDK di Honeycomb 3.2, che stando alle informazioni non ufficiali dovrebbe supportare la visualizzazione di risoluzioni inferiori ai 1.280 x 800 punti. Il nuovo software dovrebbe poi portare benefici alla gestione delle schede microSD e allo zoom all'interno delle applicazioni. Infine, dovrebbero esserci dei miglioramenti nel supporto USB.

Ovviamente per poter avere conferma di queste novità bisognerà aspettare che arrivino in commercio i primi tablet con display, per esempio, da 1.024 x 600 punti e sistema operativo Honeycomb, che al momento non esistono ancora.