FWA e satelliti a bassa quota "alleati" per connettere le aree non servite dalla fibra

Il sistema FWA, unito ai satelliti a orbita bassa, costituirebbe una valida alternativa alla fibra ottica almeno in quelle aree in cui il cablaggio è impossibile.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

In ambito connessioni, la sigla FWA (Fixed Wireless Access) si riferisce a un sistema di trasmissione dati che sfrutta una rete mista basata in parte su cavi in fibra ottica e in parte sulle frequenze radio. Questo sistema, in combinazione con i servizi a larga banda con satelliti a orbita bassa, si adatterebbe meglio alle aree terrestri non servite da reti di trasmissione a banda larga.

Lo suggerisce un'analisi condotta da MoffettNathanson prendendo in considerazione i dati forniti da Comlinkdata attraverso Tutela, azienda acquisita nel 2019 che conta oltre 300 utenti di telefonia mobile riuniti in un panel di livello globale.

Secondo il rapporto, la velocità di trasferimento media dei dati attraverso la rete T-Mobile Broadband è di 20 Mbit/s. La rete Starlink, invece, raggiunge una velocità pari a 35 Mbit/s. Se paragonati ai dati sulla velocità garantita dai sei migliori operatori via cavo statunitensi e dai 4 migliori ILEC, questi numeri non sono poi molto soddisfacenti. Nei due casi citati, infatti, si parla rispettivamente di 42 Mbit/s e 41 Mbit/s di velocità media assicurata; in compenso, con il VDSL e soprattutto il DSL, il paragone regge di più. Non solo: si può dire lo stesso anche per i dati sulle velocità massime – 46 Mbit/s per la rete T-Mobile Broadband e 63 Mbit/s per Starlink –, sempre inferiori a quelle di cavo e fibra ottica, ma comunque prossime (se non migliori) delle velocità dei sistemi VDSL e DSL.

Quanto invece alle velocità minime, queste si attestano intorno ai 4 Mbit/s per la T-Mobile Broadband e 12 Mbit/s per Starlink, prestazioni non solo simili a quelle del cavo, ma addirittura superiori nella partita contro la fibra ottica.

Per quanto riguarda la "gara" tra le due, invece, la rete di SpaceX batte quella di T-Mobile 42 ms a 36 ms in termini di latenza. Nessuna di loro, comunque, rappresenta la rete ideale per attività come le videochiamate e il gaming online.

Per il futuro è prevista una crescita del sistema FWA, valida alternativa alla fibra almeno in quei territori difficili da raggiungere con il cablaggio.

Estendi la copertura della tua rete Wi-Fi con Google Nest Wifi! Lo trovi in offerta per Natale a quasi 50 euro in meno. Acquistalo qui.