Gabotech: smartphone, termometro, ecografo tutto in uno

Due diversi accessori mostrano nuove possibilità per usare i moderni smartphone.

Avatar di Gabriele di Matteo

a cura di Gabriele di Matteo

Sono le periferiche e gli accessori i mezzi che spesso estendono e moltiplicano le possibilità dei nostri smartphone. Con il prodotto giusto il telefono può diventare un termometro per cucinare piatti perfetti, o persino un ecografo.

 

Il questa puntata scopriamo un termometro da cucina wireless con relativa applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch, che attraverso una serie di programmi, riesce a gestire e controllare fase per fase la cottura di un tacchino (e ovviamente anche di un altro qualsiasi cibo). Arriva dalla Williams Sonoma, si chiama Smart Thermometer e costa circa 200 dollari.

Il secondo prodotto di oggi, anch'esso collegabile al cellulare con un cavetto, serve ad eseguire ecografie con ultrasuoni. La severa Food and Drug Administration dopo mesi di test lo ha appena approvato rendendolo a tutti gli effetti un apparecchio medico. Nasce dall'idea di un'azienda di Portland, la Mobisante che ha raccolto con un fondo 4,2 milioni di dollari per sviluppare questo progetto.  L'ecografia eseguita con lo smartphone si può salvare e spedire poi allo specialista per una definitiva lettura