Android

Galaxy A42: lo smartphone 5G economico di Samsung

La rivoluzione 5G è ufficialmente partita. Il nuovo standard di rete sta cominciando a imporsi a partire dalle fasce più alte del mercato smartphone. Ad oggi, sono disponibili smartphone di fascia alta e medio/alta compatibili con il nuovo standard di rete. Secondo un nuovo rapporto di Sammobile, dopo Galaxy A51 5G e Galaxy A71 5G Samsung potrebbe annunciare un dispositivo 5G di fascia inferiore: Galaxy A42.

I dettagli tecnici su questo nuovo smartphone sono davvero scarsi. La fonte sostiene che il produttore di Seul ha cominciato lo sviluppo di Galaxy A42 5G che dovrebbe essere annunciato nel 2021. Il dispositivo avrebbe il numero di modello SM-A426B e sarebbe destinato ai mercati internazionali. Per il resto, si fa riferimento solamente a una memoria interna da 128 Gigabyte e a tre varianti cromatiche: grigia, nera e bianca.

Galaxy A41 4G

Inoltre, non è chiaro se Samsung abbia previsto anche una variante 4G o se riterrà opportuno commercializzare solamente la versione 5G. Insomma, ci sono ancora tanti aspetti da chiarire. Ciò che è certo è che per dare un’ulteriore spinta all’adozione del nuovo standard di rete, i produttori devono cominciare a rendere disponibili smartphone compatibili con le reti di quinta generazione anche nelle fasce più basse del mercato (segmenti che generalmente trainano le vendite nel settore).

Da questo punto di vista, un ruolo centrale verrà certamente ricoperto dai processori più economici annunciati da produttori come Qualcomm e MediaTek. Il colosso di San Diego, per esempio, poche settimane fa ha ufficializzato lo Snapdragon 690 che porterà il 5G nella fascia media rappresentando un’alternativa più economica dello Snapdragon 765G, destinato invece alla fascia medio-alta. Insomma, il 5G sarà alla portata di tutti.

OPPO Find X2 Lite è uno smartphone 5G venduto a circa 450 euro. Lo trovate su Amazon a questo link.