IDC: Android re degli smartphone, Microsoft segue

Il mercato degli smartphone è in continua crescita: quest'anno ne saranno venduti 450 milioni. Nel 2015 Android sarà ancora il sistema operativo più diffuso, ma Windows Phone sarà al secondo e Apple solo quarta: è polemica sulle stime di IDC.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

IDC ha pubblicato le previsioni per il mercato degli smartphone a livello mondiale fino al 2015. Le vendite degli smartphone quest'anno arriveranno a 450 milioni di unità: una crescita percentuale del 49,2% rispetto al 2010.

Nel 2011 Android si aggiudicherà il 39,5 percento del mercato, Apple scenderà al 15,7 percento, il BlackBerry di RIM sarà fermo al palo con il 14,9 percento, mentre inizierà l'ascesa di Windows Phone (Windows Phone con NFC per micro-pagamenti).

Grazie all'accordo con Nokia, gli smartphone con Windows Phone potrebbero arrivare al secondo posto dopo Android nel 2015

Le proiezioni fino al 2015 prevedono, invece, una quota di mercato pari al 45,4 percento per il sistema operativo mobile di Google (Android, i numeri del successo: 350 mila attivazioni), in un panorama in cui le vendite degli smartphone potrebbero raddoppiare rispetto a quelle odierne.

Secondo IDC, le consegne dei prodotti basati su Windows Phone 7 (senza dubbio con l'aiuto di Nokia) potrebbero addirittura portare Microsoft al secondo posto, con il 20,9 percento del mercato, mentre Apple scalerebbe alla quarta posizione (iOS 5.0 in autunno: cloud computing e forse iPad 3) e RIM manterrebbe il terzo posto. 

Kevin Restivo, analista di IDC per il comparto Mobile Phone, ha spiegato che "la crescita complessiva del mercato nel 2010 è stata eccezionale ed è stata generata dal basso tasso di vendite registrato nel 2009, quando molti utenti avevano rinviato l'acquisto di telefoni cellulari a causa della crisi economica" (Europei pazzi per gli smartphone e Android). 

Ramon Llamas prosegue spiegando che "Android è pronto ad affermarsi come il più diffuso sistema operativo smartphone nel 2011, dopo avere chiuso il 2010 alla seconda posizione. Per i produttori che hanno basato la loro strategia mobile su Android, il 2010 è stato un anno di transizione e il 2011 sarà l'occasione per raccogliere i frutti di una scelta strategica azzeccata. Ora non resta loro che ampliare il portafoglio prodotti per raggiungere più clienti, in particolare coloro che acquistano il primo smartphone."

Le previsioni di IDC per il mercato degli smartphone relative al 2011 e al 2015 - clicca per ingrandire

Sempre secondo IDC, il recente accordo fra Nokia e Microsoft (Nokia sceglie Windows Phone: è ufficiale!) avrà implicazioni significative per il mercato degli smartphone in futuro. "Fino al lancio di Windows Phone 7 l'anno scorso, Microsoft ha continuamente perso quote di mercato, mentre gli altri sistemi operativi hanno portato avanti esperienze nuove e interessanti", ha aggiunto Llamas. "La nuova alleanza con Nokia unisce le capacità di sviluppo hardware e la piattaforma Windows Phone. Ci aspettiamo che i primi prodotti Nokia-Microsoft vengano annunciati nel 2012. Entro il 2015, IDC prevede che Windows Phone diventerà il secondo sistema operativo dopo Android."

Android resta sempre il leader incontrastato: nel 2015 le sue quote di mercato supereranno il 45%

È proprio quest'ultima affermazione ad avere sollevato proteste e scetticismi. Engadget ha fatto notare che le previsioni di IDC non sono sempre state precise in passato, mentre Techeye definisce "strana" la previsione di mercato secondo la quale Windows Phone arriverà al secondo posto e Apple slitterà al quarto.

Il sito ritiene talmente improbabile uno scenario come quello illustrato da IDC da scrivere che "per fare che questo accada, i fan di Apple dovrebbero improvvisamente accorgersi che la gabbia dorata che circonda il giardino delle delizie di Jobs non è la meraviglia che sembrava, e dovrebbero tradire Apple in favore del suo arcinemico".