Tom's Hardware Italia
Android

iHealth, medico sempre a disposizione su smartphone e tablet

Un medico che risponde anche la domenica, di notte e nelle festività: un sogno? Fino ad oggi si, ma ci ha pensato "DOC 24", il rivoluzionario servizio appena lanciato da Filo diretto, a farlo diventare realtà attraverso una semplice app.

Chiunque abbia avuto bisogno di un medico in un orario o un giorno improbabile (a notte fonda o nei giorni festivi) sa che impresa è. I medici e i pediatri ormai molto difficilmente visitano a domicilio e comunque non al di fuori dei giorni e degli orari previsti e gli operatori del 118 giustamente insistono sulla necessità di chiamarli solo se davvero c'è una grave urgenza.

Per il resto in teoria ci sarebbe la guardia medica o il pronto soccorso, due soluzioni però non altrettanto comode e funzionali (basti solo pensare ai tempi di attesa medi nei pronto soccorsi per i codici non urgenti).

doc24 JPG

Come fare allora a consultare un medico quando se ne ha bisogno anche se non si tratta esattamente di un'emergenza? Fino ad oggi era un'utopia ma ora c'è l'app del rivoluzionario servizio DOC 24 lanciato da Filo diretto, tramite cui è possibile contattare in ogni momento i medici presenti presso la Centrale Operativa. Il servizio inoltre prevede l'accesso alla cartella clinica online e il monitoraggio dei principali parametri vitali.

Nel caso in cui le misurazioni eccedano i limiti stabiliti, fissati automaticamente sulla base di standard medici, la funzione Alert metterà immediatamente in contatto utente e medico, per organizzare gli interventi più appropriati, tra cui l'invio di un'ambulanza.

Oltre a poter contare 24 ore su 24 sui medici e sulla rete di cardiologi e pediatri, gli utenti possono anche richiedere un parere più approfondito e programmare un video consulto con altri specialisti o con i propri medici curanti, se disponibili.

DOC 24 offre inoltre numerosi altri servizi, inclusi gratuitamente, tra i quali la possibilità di prenotare visite ed esami diagnostici con tariffe agevolate o di richiedere l'invio di un medico, di un'ambulanza o di farmaci direttamente a casa.

DOC 24 può essere sottoscritto a partire da soli 15 euro al mese, visitando l'apposito sito Web.