iliad, annuncio ufficiale: linea fissa e fibra arriveranno a giorni

iliad è pronta a invadere anche il mercato della telefonia fissa: lo ha annunciato al Sole 24 Ore il CEO dell'azienda Benedetto Levi.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

La linea fissa e la fibra di iliad
sono sempre più vicine. Parola di Benedetto Levi, CEO di iliad Italia che in un'intervista al Sole 24 Ore
ha definito "imminente" lo sbarco dell'operatore in questo mercato.

Il CEO non si sbilancia definendo chiaramente la data di partenza; tuttavia, il suo annuncio è abbastanza chiaro. La notizia è che – a 4 anni dal suo arrivo in Italia – iliad è pronta a invadere anche il mercato della rete fissa. Considerando i suoi primati attuali (iliad è il quarto operatore in Italia in ordine di importanza), prevediamo che questo nuovo progetto avrà anch'esso un ottimo riscontro.

Levi, almeno, si dimostra ottimista: "Siamo pronti per arrivare sul mercato dell'ultrabroadband e fare stessa operazione di trasparenza che è seguita al nostro arrivo in Italia nel mobile. I numeri – prosegue – ci stanno dando ragione. In tre anni e mezzo un italiano su 7 è utente Iliad. Parliamo di 8,5 milioni. E abbiamo capito da tempo che anche sul fisso c'è spazio, con il desiderio della gente di poter accedere a offerte finalmente trasparenti".

La parola d'ordine è trasparenza: è questo, secondo Levi, il segreto del successo di iliad. Nel concreto, il CEO "rinfaccia" agli altri operatori la creazione di tanti second brand per fare competizione sui prezzi, una strategia che avrebbe iniziato a diffondersi subito dopo la nascita di iliad.

Dal canto suo, l'operatore francese si concentra sulle acquisizioni, una strategia – questa sì – che iliad è disposta a considerare per rendere ancor più solida la sua presenza nel settore delle telecomunicazioni. "Se uno dei tre principali operatori sarà in vendita, valuteremo tutte le opzioni anche in chiave M&A (fusioni e acquisizioni, n.d.r.). Se ci saranno società in vendita, totale o parziale, valuteremo senza preclusioni".

Per quanto riguarda i servizi in sé, Levi fornisce qualche dettaglio in più soprattutto sulla fibra: "Inizialmente ci appoggeremo sulla rete di Open Fiber, in particolare nelle aree nere, quelle più servite del Paese", anticipa. "Su Rete FiberCop arriveremo in un secondo momento". Ciò significa che, al lancio, la fibra sarà disponibile soltanto in quelle città e in quelle zone coperte da FTTH (Fiber To The Home) Open Fiber.

Problemi di ricezione? Estendi la copertura della tua rete Wi-Fi con Google Nest Wifi! Lo trovi su Amazon a 53,01 euro in meno rispetto al prezzo di listino.