Iliad inarrestabile: è il brand di telecomunicazioni in più rapida crescita

Con un incremento del 109% e un fatturato da 447 milioni di dollari Iliad Italia è il brand più in rapida crescita a livello mondiale.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

La crescita di Iliad Italia nel panorama degli operatori telefonici non accenna ad arrestarsi: la conferma arriva dalla classifica di Brand Finance, che ogni anno stila un report annuale sui brand più in rapida crescita nel settore su scala mondiale.

Ed è proprio la classifica dedicata al settore delle telecomunicazioni a quantificare i progressi compiuti dalla divisione italiana di Iliad, con un risultato che ha dell'incredibile: con un valore che nell'ultimo anno è cresciuto del 109%, che ha raggiunto ormai i 447 milioni di dollari, Iliad Italia è il brand più in rapida crescita a livello mondiale, davanti agli operatori Moov Africa (+104%) e Cellnex (+79%)

Nella nota che accompagna la classifica Brand Finance ha attribuito il risultato ottenuto da Iliad alla sua «capacità di creare una base fedele attraverso un'offerta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, un servizio clienti accessibile e un atteggiamento onesto e aperto» in un lasso di tempo particolarmente rapido.

Approdata in Italia solo a metà 2018, Iliad ha infatti conquistato a tempi record il 10% dell'intera quota di mercato, con più di 8 milioni di abbonati e 8500 punti vendita in continua espansione sul territorio italiano.

Il caso di Iliad Italia rientra appieno in tutti i parametri chiave che Brand Finance ha rilevato come punti in comune tra tutti i brand di telecomunicazioni in classifica.

Il marchio si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo e per la trasparenza nel rapporto al pubblico, presenta infrastrutture ormai consolidate e con la sua identità moderna e fuori dagli schemi rappresenta un punto di riferimento per chi cerca un'alternativa agli operatori "classici".

La base d'utenza di Iliad è composta infatti da veri e propri sostenitori del marchio, che a distanza di anni si sentono generalmente coinvolti anziché alienati dalle proposte che porta sul mercato.

A consolidare questa immagine hanno contribuito le ultime mosse di Iliad, ovvero il lancio della sua offerta per rete fissa e la proposta di acquisizione da parte della casa madre della divisione italiana di un operatore storico come Vodafone.

Per questo motivo l'indice di gradimento degli italiani nei confronti di Iliad raggiunge un ottimo 51% nelle indagini di mercato a fronte di una media di settore del 28%, mentre è solo il 7% a dichiarare espressamente di non amare Iliad rispetto alla media nazionale del 17%.

Sei un utente mobile Iliad? Ora puoi usufruire dei vantaggi della fibra ottica FTTH a soli 15,99 euro al mese!